ma, insomma, la neve chimica:
- Io pensavo fosse quel pulviscolo ghiacciato che cade pur in assenza di condizioni che permettano alcun tipo di precipitazione, ma grazie all'effetto di grosse emissioni in atmosfera di vapore acqueo di impianti industriali che, complice la nebbia e le basse temperature, danno quel non so che in più e... ZAC, cade quel polverino. Il tutto limitato a pochi km se non centinaia di metri intorno alla fonte di emissione.
E invece scopro che qualche centinaio di km/q nel basso alessandrino ne è stato colpito. A Pietrasticazzi ne ha fatti 5 centimetri !!! Alla faccia della neve chimica !!!
... ma insomma cazz'è la "neve chimica" ??
![]()
La neve chimica è quel pulviscolo ghiacciato che cade pur in assenza di condizioni che permettano alcun tipo di precipitazione, ma grazie all'effetto di grosse emissioni in atmosfera di vapore acqueo di impianti industriali che, complice la nebbia e le basse temperature, danno quel non so che in più e... ZAC, cade quel polverino![]()
Danno nuclei di condesazione. Inquinamento, scarichi di auto, scarichi industriali, scarichi delle case... tutti nuclei di condensazione. E tak, quello schifo :D io mi trasferirei su qualche altura finché non inizia a tirare il vento... solo pensare di respirare quell'aria mi fa venire i brividi
Sarà pure bello da vedere ma spero vivamente per voi che finisca presto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
beh considerando che quella schifezza precipita non è male, ce ne sarà di meno nell'aria![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Sai che soddisfazione ;d pensa a quanti bambini ne avranno mangiato un pugno o due (un riflesso naturale con la neve)
Non ci voglio pensare D:
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
stamattina a ravenna il traffico era inchiodato anche a causa di un pò di neve chimica oltre a vari lavori in corso.L'ho presa larga arrivando quasi a marina di ravenna per evitare il traffico,e li ho subito un'autentica bufera di neve chimica,alcuni cm,visibilità scarsa,strada difficile con mezzi a passo d'uomo\sk\
fenomeno affascinante e un pò decadente a dire il vero\fp\
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Quindi 50-60 anni fa, quando le concentrazioni di impianti industriali erano molto inferiori a quelli attuali, ovviamente era sconosciuto come fenomeno quello della neve chimica in PP....vero?![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
A PietraMarazzi non è mai caduto un fiocco di neve chimica almeno negli ultimi 36 anni, ovvero da quando sono al mondo.
A Spinetta Marengo che è una fraz. di Alessandria, avviene invece tutti gli anni in presenza di forti inversioni con nebbia e solo in un'area di 2x2 km intorno ad uno stabilimento industriale che mette in atmosfera parecchio vapore acqueo.
Sulle mie colline ieri c'era il sole mentre sulla piana ristagnava ancora la nebbia...![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri