Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

neve I nostri sentimenti nei confronti della neve

Detto che il meteoappassionato tende ad amare smodatamente questo evento atmosferico, per molti invece altro non è che un fastidio da mandar via il più presto possibile.
    Stamattina, durante il mio nivo-tour a piedi per il paese scattando foto, ho sentito distintamente una coppia che si lamentava, o meglio, il marito:
    -Ho sentito che oggi gira in pioggia, menomale! (l'avrei strozzato!)
    La moglie:
    -Menomale?!?!? (come a dire: cazzo dici???)
    E poi si sono allontanati farfugliando e discutendo, ognuno in difesa delle proprie posizioni.

Personalmente la neve è uno dei fenomeni che amo maggiormente. Troppo bello vederla cadere, posarsi su ogni cosa, modificare il paesaggio rendendolo fiabesco.
    Bello anche "sentirla" cadere, quel frrr... frrr... che si sente specialmente passeggiando in solitaria sotto la neve o tra i boschi mi riempie il cuore di gioia facendomi tornare con la mente a quando ero bambino. I rumori quotidiani poi: macchine di passaggio, rintocchi di campane, latrare dei cani ecc. diventano ovattati.
    Sembra quasi di vivere in un altro mondo...

Mi vien da pensare che quanto sopra rappresenti il desiderio di tornare al sicuro, nel pancione di Mamma...

SarÃ* così?
    Voi che dite?

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Brezza tesa L'avatar di Miky Martina
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: I nostri sentimenti nei confronti della neve

Proprio oggi ero alla ricerca su internet di qualcosa che riguardasse la smodata passione per questo fenomeno che tanto ci accomuna.. Purtroppo non ho trovato granché. Stavo per abbandonare la ricerca quando d'impulso sono venuto in AgorÃ* e ho trovato il tuo messaggio, caro Adriano. Vorrei davvero capire l'aspetto inconscio e recondito di tale nostra passione. Ho fatto notevoli osservazioni su nevofili e freddofili. Tutti i nevofili di sicuro sono dotati di una sensibilitÃ* di gran lunga superiore agli altri. SensibilitÃ* e di quel fanciullo che vive dentro di noi, che non è mai cresciuto. Quello che eravamo da piccoli si è modificato per tanti aspetti, soprattutto all'esterno, ma dentro, c'è una parte che è rimasta invariata. Tu hai detto il pancione della mamma.. Certo, può essere.. La neve col suo biancore ricrea una sorta di involucro annientando rumori, movimenti, sembra davvero che ci si ricrei attorno quell'involucro che ci ha dato la vita e la protezione per 9 lunghi mesi.. Probabilmente è questo, sicuramente è quel bambino che vuole a tutti i costi sognare ancora un mondo di favole e la neve col suo paesaggio ci regala questo. Di una cosa vorrei discutere con voi! Come vivete le delusioni da neve? Come reagite? Mi piacerebbe discutere anche di quest'altro aspetto. A presto!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Delusione da neve?
    Non esiste nel mio personale vocabolario questa parola.
    Se neve arriva, tanto meglio. E se non arriva mi godo le immagini e i messaggi di felicitÃ* degli altri forumisti.
    Non nevica da nessuna parte? Mal comune mezzo gaudio!
    Personalmente vivo in questo modo la mia passione sul forum. Sono ben altri i motivi per farci il sangue amaro!

Tornando al tuo discorso, è si vero che la sensibilitÃ* gioca un ruolo fondamentale nell'approccio alla passione per la neve ma non per tutti è così. Conosco persone sensibilissime ma che nutrono odio profondo per la neve.

Invece per quanto riguarda quell'involucro (sacro involucro!) che ci ha dato protezione per 9 mesi, credo che nel mio subconscio vi sia davvero la voglia di ritornarvi visto anche quanto ami stare in acqua, specialmente sott'acqua!

Si, lo so che starete pensando: "Cazzo fa a stare sott'acqua uno *******???"

Argh: sto rovinando il mio il thread!

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    Post(s)

[Si, lo so che starete pensando: "Cazzo fa a stare sott'acqua uno *******???"

[/quote]

Ma no! Per una volta che volevo risponderti quasi seriamente, mi concludi in maniera cosi' poco dignitosa???

La vis svaccandi giaceva sepolta sotto cm e cm di neve...

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    [Si, lo so che starete pensando: "Cazzo fa a stare sott'acqua uno *******???"

Ma no! Per una volta che volevo risponderti quasi seriamente, mi concludi in maniera cosi' poco dignitosa???

La vis svaccandi giaceva sepolta sotto cm e cm di neve...[/quote]signore...sia preciso...

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve

La vis svaccandi giaceva sepolta sotto cm e cm di neve...
    signore...sia preciso...[/quote]

Lei...gobbetto...si faccia gli affari suoi e torni in cortile a spalare la neve

Menzionato
    0 Post(s)

Lei...gobbetto...si faccia gli affari suoi e torni in cortile a spalare la neve
    giÃ* fatto il papino.. ...non per nulla è tornato a casa alle 16.00...io ci ho messo un quarto d'ora per uscire dal parcheggio dell'agusta!! ...ah...in quel di Magnago i cm ufficiali sono 60...in quel di Legnano come siete messi voi poveracci??

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao
    Mi appassiona la meteorologia da quando circa due anni e mezzo fa (estate 2003!) vidi un fenomeno sul mare.Si trattava di una nebbia improvvisa che avvolse una spiaggia sulla quale stavo beatamente,sul Tirreno
    Quel fenomeno mi incuriosì e da lì iniziò la mia passione per la meteo..un pò tardi visti i miei 49 anni,ma tant'è
    Per questo ho scelto questo forum,lo trovo didatticamente valido,ho imparato molto.
    Vivo in una zona nevosa,molto nevosa.La neve è bella,sicuramente,ma io non gli dò certo l'importanza che tanti forumisti,morbosamente hanno verso questo fenomeno
    E qui mi si è aperto un mondo a me assolutamente sconosciuto..Mai avrei pensato a sentimenti,umori,passioni che rilevo leggendo certi post.
    Ho scoperto che per molti è un amore..un vero e proprio amore.E non comprendo la ragione.La neve è bella,candida..ma non vedo perche debba così necessariamente essere cercata!
    Quando ho pronunciato la parola "caldofilo" pe nu poco mi si mangiano
    Comunque qui la neve è anche pane..Quindi..forza neve!
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve
    giÃ* fatto il papino.. ...non per nulla è tornato a casa alle 16.00...io ci ho messo un quarto d'ora per uscire dal parcheggio dell'agusta!! ...ah...in quel di Magnago i cm ufficiali sono 60...in quel di Legnano come siete messi voi poveracci??
    A Legnano 60,01 cm..... Tie'! |U

Menzionato
    0 Post(s)

A Legnano 60,01 cm..... Tie'! |U
    visto il messaggio di stamattina?? che risveglio signori...te l'ho mandato menter mio padre era nel bar a comprare le diana rosse...ho sfruttato l'occasione...peccato che ci ho messo 3 minuti per ripartire...sai...la clio è una belva su asfalto....su neve...un po' meno...o forse è il pilota troppo irruento??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •