Comunque, lo scorso Venerdì, ore 10, invitato al Comune qui vicino per la costituzione di una Cooperativa Sociale, che possa dare struttura legale ed operativa a vari progetti, per lo più ed inizialmente di supporto agli abitanti che cercano di rimanere attaccati a questi luoghi.
Bene, il Sindaco, che è un personaggio politico locale con molta esperienza, ha parlato a lungo proprio del fatto che queste cooperative non possono esser sostenute dai Comuni più che tanto, lo ha ripetuto in tutte le salse, dato che anche semplicemente uno stipendio o due , anche part time, lo manderebbe all'aria, come finanze.
Casomai il Comune può fungere da Antenna e Tramite fra i cittadini, anche non residenti, e la Cooperativa, se fossero disponibili terreni e fabbricati, messi a disposizione per risparmiare sulle tasse, Imu, e magari ricavarne un reddito. Tutte cose, naturalmente, che permetterebbero di ricavare dai "margini" di tante situazioni reddito e benefici per una situazione generale molto ma molto risicata....
Gli ultimi tempi, la riduzione degli investimenti nel territorio si è tramutata anche nel fatto che, come Istituenda Protezione Civile, non abbiamo neanche le divise (ammesso che servano, se non sono realizzate bene....), auto per spostarci usiamo le nostre, ed io ho sotto carica una Walkie talkie comperato da me.
Insomma, come i Cavalieri medioevali, che si comperavano l'attrezzatura e stipendiavano il Sancio Panza di turno.... ma noi assomigliamo parecchio a Brancaleon da Norcia & Soci.
Per tornare seri, non tutti fanno come il Sindaco-Agenzia Viaggi di cui stavamo parlando...