Mi sembrate quelli che protestavano contro le macchine a vapore perchè avrebbero tolto posti di lavoro agli operai. In particolare la difesa a spada tratta dell'intermediazione della produzione e del consumo musicale è commovente.
Ho pensato la stessa identica cosa.
Tra l'altro la vedo molto dura di riuscire a fermare il progresso in nome della conservazione dei posti di lavoro. La concorrenza porta, per forza di cose, allo sviluppo di determinati rami piuttosto che di altri. Se l'azienda X trova il modo di battere la concorrenza (perchè ha più inventiva, più fortuna, più bravura, ecc..) è giusto che il mercato si orienti verso quella direzione.
D'altra parte, per tornare IT, Blockbuster aveva a sua volta sbaragliato la concorrenza dei piccoli videonoleggi nati nelle città. A sua volta ora vine sbaragliato da una nuova tecnologia e da nuovi orientamenti del consumatore.
Tutto ciò si chiama progresso e mi sembra azzardato fin solo pensare che possa essere arrestato
Sí, veramente. Sono discorsi che credo fossero comuni in piena Rivoluzione Industriale.
Mi sento anche di quotare la battuta di Peppo; se avessimo ragionato sempre cosí, nemmeno alla ruota saremmo arrivati. Fa tipicamente parte del genere umano scoprire ed inventare. Viviamo di invenzioni fatte da qualcuno precedentemente, e che ora diamo per scontate; ci sarebbero milioni di esempi.
nono Alessio, almeno da parte mia non c'è nessuna protesta, è l'evoluzione del mercato e ne sono ben cosciente
ma in un momento di rivoluzione industriale e boom economico il riconvertire produzioni e risorse è relativamente semplice, in un momento di crisi, anzi di decrescita, il ricollocare centinaia di migliaia di addetti mi sa che sia un problemone...
questo è (era) un settore ricco con grande uso di materia prima, macchinari, trasformazione, trasporti e quant'altro
se non c'è il lavoro non si pagano le tasse, e si finisce dritti al thread del Bassini![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Probabilmente sarà una questione di età, mettiamola così..
Senza demonizzare nessuno, come dice il buon Pise, ma non ne possiamo essere entusiasti.
Mi auguro con tutto il cuore che i "tecnologisti" abbiano ragione....
Però, vedo troppa sicurezza in certe dichiarazioni.
Ma probabilmente sbaglierò io.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Beh Giorgio, ti basterà pensare che hai appena scritto un messaggio utilizzando una tecnologia la cui esistenza sarebbe parsa impensabile, fino a non molto tempo fa.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri