---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Quindi lo Zione che abita a 290m, è fuorilegge col suo camino naturale?
nelle nuove abitazioni in genere la canna fumaria c'e' e scorre per tutto il condominio; infatti ci sono alcuni inquilini che si allacciano con il camino (per chi ce l'ha) e chi invece vi allaccia il tubo della cappa della cucina; l'unica cosa da valutare bene e' il posizionamento del camino affinchè non sia troppo distante dalla canna fumaria (altrimenti ti tocca fare un lavoraccio per raggiungerla).
Se invece l'appartamento non fa parte di un condominio ma e' una casa singola allora si usa installare canne fumarie esterne in acciaio di diametro variabile a seconda dell'altezza a cui la vuoi portare ...e qui hai il vantaggio di installare prima il camino a tuo piacimento e poi la canna fumaria
La normativa sull'altezza non la conosco ...forse perche' abito in una zona a quasi 500 mt s.l.m., pero' sono a conoscenza di un vincolo specialmente sui termo-camini. In pratica i termo-camini hanno varie potenze in termini di K/calorie, fino a 29 K/calorie il collaudo lo fa l'installatore abilitato con tanto di certificato di collaudo; per potenze superiori il collaudo lo fanno i Vigili del Fuoco, ovviamente prima di darti il certificato cercano "il pelo nell'uovo" e se non ricordo male ci deve essere anche un'estintore nelle vicinanze ...ma su questo ultimo punto non ci metto "la mano sul fuoco"
Poi puo' darsi che queste regole cambino da regione a regione o da comune a comune, sarebbe consigliato chiedere a chi vende i camini
ciao
P.S. Io ho un termo-camino da 29.000 cal. da circa 10 anni, installato successivamente all'acquisto della casa, se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure![]()
MyMNW: PGL076
Weather Underground: IPUGLIAA7
Stazione MNW-DEAGOSTINI
WebCam live su:
http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654
Io sapevo che il divieto era a seguito di una legge (o decreto) della regione Lombardia, non so se da altre parti d'Italia abbiano fatto lo stesso.![]()
Ho trovato qualcosa qui: F.A.Q.
Al punto 10 dell'articolo cmq dice che questa limitazione "era" in vigore dal 01/11/2006 al 31/03/2007
Forse ti conviene chiedere a loro tramite il tasto "richiesta informazioni"
![]()
MyMNW: PGL076
Weather Underground: IPUGLIAA7
Stazione MNW-DEAGOSTINI
WebCam live su:
http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri