Ma direi di no... Ovviamente il controllo della caldaia implica anche il controllo del locale in cui è posizionata, in primis se ci son problemi di areazione, e in quel caso essendoci un camino, che ovviamente se acceso brucia anch'esso ossigeno, è ovvio che gli abbiano detto che doveva provvedere a modificare lo stato delle cose, ma solo per avere la caldaia a norma non il camino. Probabilmente dunque se il camino fosse stato in un'altra stanza neanche lo avrebbero notato. Da questo deduco che i controllori delle caldaie non sono gli stessi di quelli preposti a controllare l'abuso dei camini nei comuni in cui ne è vietato l'uso, altrimenti quanto meno avrebbero informato il tuo amico di questa legge che vieta l'uso dei camini aperti nel periodo invernale nonostante le modifiche sull'areazione che gli avevano imposto.
Ultima modifica di Valgerola; 24/08/2012 alle 23:01
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
I fumi son sempre quelli, ma la resa è un'altra, non vedo perchè debbano farti accendere un camino aperto per sfizio quando mezza pianura padana soffoca nello smog, il camino aperto ha una resa calorica ridicola, consuma solo una fracca di legna e basta, un termocamino o una stufa di ultima generazione hanno rese caloriche molto alte, quindi riscaldano perfettamente anche ampie metrature con un impiego di legna infinitesimamente inferiore, alias minor consumo di legna e di inquinamento prodotto...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Lo sò... ma il classico caminetto crea un'atmosfera che il termocamino non sa regalarti... vuoi mettere un Natale cosi?![]()
Certo, un termocamino realizzato in mattoni fa anche lui la sua porca figura (di certo meglio di un termocamino moderno che come stile a me non piace), ma io adoravo l'idea di sedermi davanti al caminetto aperto e sentire l'intenso calore emanato dalla bocca del camino e lo scoppiettìo delle fiamme... bello bello![]()
i "vantaggi" del termocamino chiuso (NON quello che riscalda anche l'acqua):
-puoi sederti davanti e sentire un calore PIU' intenso rispetto al camino aperto poichè il termocamino "lavora" a temperature maggiori
-puoi sederti davanti senza il rischio che lo scoppiettio ti incendi i pantaloni![]()
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Riprendo in mano questa vecchia discussione perchè a suo tempo tralasciai l'ipotesi case e quindi eventuale camino ma ora sono nuovamente dentro la questione.
Dunque, ci è capitata un'occasione per l'acquisto di una casa, non è nuova ma ha pochi anni di vita (una dozzina di anni circa).
Non è provvista di canna fumaria ma il muratore amico di mio papà mi dice che si può tranquillamente realizzarla esternamente.
Indipendentemente dalla questione "canna fumaria condivisa" che non sarà un mio problema dato che eventualmente realizzerei una canna fumaria dedicata al solo camino, rileggendomi la discussione mi sono accorto che ho un pò di confusione sul "si può fare si/si può fare no":
- al di sotto dei 300mt di quota NON si può realizzare un camino APERTO
- al di sotto dei 300mt di quota si può realizzare un camino CHIUSO
Valgerola però a tal riguardo evidenziava che
Ma allora non capisco una cosa: essendo la casa dotata di caldaia, non è possibile nemmeno costruirsi un camino chiuso?
Segnalibri