
Originariamente Scritto da
Professeur Bugigiò
Allora, intendiamoci. Se sei attratto da palazzi (specie in stile imperiale), viuzze, angoli dove fare foto fighette, scorci che possano ulteriormente aumentare l'abbondante amore per la tua donna, allora non hai molto da cercare. Le zone 1, 2, 4, 5, 6 sono tutte belle in quel senso. Fai una passeggiata nei vicolini dell'ile de Bercy, oppure nel quartiere latino (specie se è un giorno feriale con meno turisti), perditi nel Marais (se vuoi scrivimi un pvt che ti offro una birra) specie entrando nei giardini interni ai palazzi, vai al Museo d'Orsay, passeggia lungo la Senna specie se è appena piovuto (vedi punti successivi), ed evita come la peste la Tour Eiffel, MontMartre e Notre Dame.
Detto questo, se sei abituato a una città come Milano, Parigi in quanto a pulizia e efficienza è più o meno Calcutta. L'odore di urina è in ogni angolo, le stazioni sono sporche e dopo una certa ora, pericolose più di ogni stazione che io abbia frequentato dopo una certa ora. Il cliente, così come il turista, non è "il re". È un fastidio che viene trattato in quanto tale. Il servizio al ristorante è lentissimo, i servizi informazione pressoché inutili. Se non parli francese poi, buona fortuna. Sei un pezzente o comunque solo ed esclusivamente un pollo da spennare.
Sto cercando di capire come mai una città universalmente ritenuta una tra le città più belle e importanti del mondo possa essere così arretrata per quanto riguarda l'aspetto imprenditoriale. Se sei milionario, non hai niente da fare, ti piacciono il vino e i formaggi e magari sei un mezzo fotografo che passa il tempo a fare foto artistiche e a scrivere pezzi di teatro per donne mezze nude allora Parigi è un capolavoro. Altrimenti, armati di una buona filosofia zen e spera in grazia che nulla vada storto. Perché se qualcosa va storto, o non verrà risolto, o verrà risolto a favore di chi conosce meglio la lingua e la cultura francese, meglio ancora se con un buon portafogli e con qualche conoscenza tra le grandes ecoles.
Segnalibri