Ho smesso di fumare improvvisamente, da un giorno all'altro, e tra l'altro nemmeno senza volerlo.
Un giorno dopo pranzo sono andato per rollarmi la solita classica (e ottima aggiungerei) sigaretta post-pasto e mi e' venuto da vomitare solo a guardare il pacchetto del tabacco.
Da quel momento in poi solo il pensiero di fumare (per non parlare del fumo passivo) mi fa venire una nausea incontrollabile. Ma non avevo alcuna intenzione di smettere. A posteriori e' stata una fortuna ma chissa' perche' e' successa una cosa simile. Forse il corpo ha detto basta da un giorno all'altro. Neanche a dirlo non ho avuto sintomi di astinenza ne' ricadute ma il mese successivo allo smettere non e' bello, ti avverto. La circolazione capillare che riprende ti fa pizzicare tutto (testa e mani soprattutto) e quando i polmoni iniziano a risputare tutta la merda che ti sei inalato negli anni non e' bello, ti assicuro.
Ma anche io pensavo che il corpo avrebbe avuto bisogno di nicotina e ho provato (per un giorno) la famosa sigaretta elettronica. Beh - mi ha fatto venire il voltastomaco e mi sono pure sentito un filo stupido a girare con quell'affare. Ho un amico che la usa regolarmente ma appena "smette" ha sempre voglia di fumare e ogni tanto l'ho visto, da ubriaco, filarsela di nascosto e farsi una sigaretta vera. Secondo me se proprio senti il bisogno puo' essere una buona "scusa psicologica" per la transizione... pero' occhio, perche' delle inchieste del passato hanno stabilito che sia nicorette che quella sigaretta la' sono state finanziate dalle stesse multinaizonali del fumo per convincere la gente che e' debole che deve continuare ad assumere nicotina senno' non smetteranno mai. Loro sperano che piu' tempo rimani in quel limbo e piu' ti viene voglia di ricominciare... e dati alla mano pare cosi'. Io ti consiglierei un "cold turkey", i sintomi di astinenza, se mai ti verranno, durano poco!
Se ti serve supporto chiedi ad amici e famiglia o anche i forum aiutano. Quando sei in crisi sfogati su sto topic e ci pensiamo noi ex-fumatori a farti tirare avanti. Insomma se non si e' capito... non ti consiglio molto di utilizzarla. La sua dose di nicotina potrebbe avere l'effetto opposto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
il 12 dicembre sono 7 anni che ho smesso.
L'ho fatto rivolgendomi all'antismoking center. Sono entrato al centro fumando, sono uscito che non fumavo più.
le 350€ meglio spese in vita mia.
Chiaro, ci vuole anche la vera volontà di farlo e comunque psicologicamente non è facile...
Giusto ieri facendo pulizia nei vari documenti che ho a casa mi è tornata in mano la ricevuta del trattamento con la garanzia di 6 mesi.
Detto ciò tornando IT,
conosco alcune persone che fumano questa sigaretta elettronica...
Tutte hanno diminuito molto il consumo delle sigarette tradizionali, ma non perchè non fumassero ma solo perchè quella elettronica prendeva il loro posto,
anzi questa elettronica la fumano molto di più perchè non soddisfa come quella tradizionale.
C'è un amico che per fare un esempio alla Dal Bello mi ha paragonato le due sigarette ad un "ciulata" a una "manetta"....infatti quando lo vedo con 'sta roba in bocca gli dico sempre "ma hai finito di farti le seghe?" \as\
Ah, a distanza di 7 anni parecchie volte ,anche se per istanti davvero corti, sento la voglia di fumare una sigaretta.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Molte volte mi è venuto in mente di smettere ma la convinzione è davvero poca
In questo momento mi è anche stato detto dalla psicologa che non potrei mai smettere di fumare\fp\ quando passerò questo momento di debolezza sarà il mio prossimo obbiettivoci metterò tutta la buona volonta
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Il giorno che deciderò realmente di farlo, penso che lo farò senza troppi problemi. Ho provato qualche volta ma senza la volontà di smettere veramente si fa poca strada.
Il mio tabacchino ha detto che l'80% di chi prova la sigaretta elettronica torna alle sigarette normali, il 10% alterna e l'altro 10 continua ad andare di elettronica. Morale: nessuno smette, motivo per il quale sono un po' dubbioso sull'efficacia.
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Come tutti.
io ho smesso nel lontano 2000, a luglio dopo una partita degli europei, mi pare Italia - svezia finita 1-1.
Di colpo, perchè ci vuole solo ed esclusivamente volontà.
tutto il resto è aria fritta.
E se uno non ha la volontà può chiedermi qualcuno....
se la fa venire o continua a fumare con tutte le conseguenze del caso.
i negozi di sigarette elettronica sono l'unica tipologia commerciale che è cresciuta negli ultimi anni (assieme ai "compro oro").
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Luglio 2001
fumavo dalle 30 alle 40 sigarete al giorno, ed ho fatto questo per 30 anni e oltre.
Avevo già provato a smettere tantissime volte ed ogni volta ricominciavo come e più di prima.
Nel 2001 , anche a causa di una malattia, ho approfittato della situazione ed ho provato a smettere.
Non è stato facile, ma dopo un anno il fumo non lo sopportavo più , e anche ora mi da un fastidio bestiale.
Cosa ci vuole per smettere?
Non lo sò, anche tanta fortuna
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri