Come dici bene tu sono opinioni o impressioni, ma io resto della mia: Vespa fa un gioco sporco.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Perché il mondo pro Berlusconi è fatto di pasdaran provocatori (Fede, per esempio, Belpietro e quelli della sua razza) e di persone che si vogliono presentare come neutrali ma che, alla fin fine, non mi paiono affatto che lo siano. In questo è gioco sporco: perché mascherato.
Vespa nei confronti di Berlusconi adotta una serie di accorgimenti mediatico dialettici molto efficaci. Te ne faccio un po' di esempi (ebbene sì, Inocs, l'ho visto quella sera e molte altre volte).
1) Prima tattica. Porre un piedistallo tra Berlusconi e il resto del mondo. Quando Colui entra in stusdio non ci entra mai come un normale politico, ma ci entra come "il" personaggio. Per lui coreografie differenti (non parliamo della scrivania di ciliegio per firmare il contratto), ospiti compiacenti (direttori di Messaggero e Mattino in primis, che fanno finta di porre domande scomode ma non lo fanno), ammiccamenti vari. Insomma, quando Colui compare bisogna rimarcare la differenza tra Lui e gli altri, porlo su un piedistallo.
2) Una tattica di frequente usata da Vespa è la seguente. Immaginaimo che Tizio abbia compiuto questi atti, nell'ordine: stuprato una vecchietta, rubato una macchina, scappato dalla forze dell'ordine, e (nel far questo) passato col rosso. In questi casi vedi Vespa assumere un cipiglio duro da "quiMoFaccioIoIlGiornalistaDuroEAMeNonMeLaCantaNessuno", lo vedi fissare Colui e domandargli a bruciapelo "Ma Lei è passato col rosso".
3) Nel precedente caso è Vespa stesso che "accusa" Colui. Una variante è quella che dicevo io. Quando c'è un argomento contro Colui di solare oggettivitÃ* (tipo, appunto, il debito pubblico) il Giornalista non fa più lui la domanda in prima persona ma se ne esce con un qualcosa del tipo "La sinistra sostiene che la Terra gira attorno al Sole e non viceversa". Togliendo l'oggettivitÃ* alla questione, la fa diventare opinione. Diventata opinione viene neutralizzata e ridotta a propaganda "comunista". E, come tale, si invita il pubblico non tanto a non crederci quanto a far rientrare l'elemento oggettivo nella più ampia casistica delle "opinioni personali".
4) Altra tattica, notata quando c'era da verificare se il contratto degli italiani fosse stato realizzato o no. Il famoso contratto prevedeva (ad esempio) Diminuzione consistente della criminalitÃ* ---> da raggiungere con vari mezzi ---> tra cui l'istituzione del poliziotto di quartiere. Nella sintesi di Vespa la situazione era Il contratto prevedeva l'istituzione del poliziotto di quartiere. Dopodiché (vedi tattica 2) con cipiglio Vespa guarda Berlusconi e dice "ma io non ne vedo tanti" e Feltri rincara "ma io non ne vedo nessuno" facendo pure la parte di colui che non le manda a dire. Al che Berlusconi ribatte che no, ne hanno istituiti 1.423 (o quanti sono) che hanno sventato tot reati e che altri saranno creati. Il tutto, come noti, funziona (per usare l'esempio del punto 2) come il semaforo rosso. Perché il problema non è poliziotti di quartiere sì o no ma: I reati sono diminuiti sensiblimente? (risposta: no, anzi). Ma così facendo si è sviata l'attenzione.
5) Ovviamente quando vengono esponenti dell'altra parte politica i giornalisti sono i vari Feltri e Belpietro. Che sarebbe come mettere Travaglio davanti a Berlusconi. Ovviamente non si fa, per cui gli invitati Berlusconi se li sceglie lui, gli altri in gran parte li subiscono. Con la conclusione che i dibattiti con Berlusconi sono camomilla pura, gli altri , a volte, sono veri. E quando capita la domandina vera subito si glissa. Un esempio dell'altra sera. Per giustificare la legge attualmente in discussione (quella che vieta il ricorso in appello se l'imputato è assolto in primo grado) Colui se ne esce dicendo che in America si fa così e, con frase ad effetto "io vorrei che i cittadini italiani possano godere degli stessi diritti dei cittadini americani". Al che la Latella, lì presente, fa notare una cosa ovvia e risaputa da tutti, e cioè che in America è l'appello che non è previsto, sia se tu sei dichiarato colpevole sia se innocente. E' la stessa tradizione britannica: processo in un grado di giudizio. In Italia Colui sta facendo passare la Legge secondo cui l'Appello è proibito in certi casi e ammesso in altri. Palesemente incostituzionale. La cosa grave è: a) Doveva essere Vespa stesso a correggere Colui. b) ma anche ammesso, una volta che la Latella fa quell'obiezione, un conduttore onesto avrebbe dovuto incalzare e chiedere "ma come, dice che vuole i cittadini americani come gli italiani e fa il contario?".
Come se la sono cavata? Con Berlusconi (laurato in legge) che dice che non ricorda e non gli risulta (mi piacerebbe sapere chi gli ha dato la laurea). Che non è un tuttologo e che non può sapere tutto e che, tornato a casa, si sarebbe infomato. Su Internet "dove si trova tutto". E giù sorrisini e applausi dallo studio.
E si potrebbe continuare, Gianluca, si potrebbe continuare...
Ultima modifica di Jadan; 02/02/2006 alle 13:54
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Io non dico che berlusconi sia Antipatico a simpatico a me sinceramente di lui delle sue battute non mi interessa ma dp aver sentito una cosa sulla protezione civile di certo il mio voto non l'avra!
L'altro giorno l'ho sentito parlare da Maurizio costanzo e dai all'inizio sembrava anche simpatico con le solite battute umoristiche...poi ho sentito dire dalla sua bocca "abbiamo rimodernizzato e portato maggiori finanziamenti ad essa"...ecco li sono partiti gli accidenti rivolti a cotesta persona!
Io ragazzi faccio volontariato in prot civile e faccio parte di una squadra di soccorso romagnola...sapete cosa ha rimodernizzato il nostro presidente del consiglio un bel taglio del 75% dei finanziamenti ricolti agli enti di volontariato con l'ultima finanziaria...se questo si chiama rimodernizzare x lui....
Io attendo l'11 febbraio data in cui uscirÃ* il programma di CSX poi vedrò chi votare ma dopo questa balla che provo sulla mia pelle di certo Berlusconi il mio voto non lo vedrÃ*.!!!
MA STRAROTFL!Originariamente Scritto da claudioricci
Suggerimenti? Chiusura delle frontiere? Dazi?Originariamente Scritto da alex74
Perchè parte dei sostenitori del libero mercato oggi al governo la pensano così ..........
Che tristezza.Originariamente Scritto da alex74
I flussi migratori sono giÃ* diventate invasioni?
Cazzo, bombardiamoli prima che escano di casa, no!
E invece la politica di chiusura della destra oltre ad un aumento della popolazione italiana grazie agli immigrati a cosa ha portato?Originariamente Scritto da alex74
Oltre ad un aumento pauroso degli sbarchi dei "barconi di clandestini" (rigorosamente censurati dalle TV comuniste) a cosa?
A proposito di informazioni corrette ... andiamo a vedere negli ultimi 5 anni quanti "volgimenti" a dx ci sono stati ....Originariamente Scritto da alex74
E a proposito di propaganda comunista? L'ISTAT è comunista o no?
Secondo me è tutto comunista e l'unico settore che è riuscito a sfuggire alla rete è quello che parla dei dati sull'occupazione. Scommetto che ho indovinato vero?
Quanto a Vespa & Co. sarò contento il giorno in cui vedrò qualcuno fare delle domande con i dati ISTAT in mano .......................
GRANDE Jadan!![]()
Sentiamo ma non siamo in grado di ascoltare, vediamo ma non siamo in grado di OSSERVARE...
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
tipico della sinistra inventarsi i posti di lavoro che pesano sulle tasche di tutti,bel modo di creare occupazione,mettetevelo in testa che questa sinistra non fu capace allora e ancora di meno lo sarÃ* adesso,troppo antiquata e senza idee,un avanzo di comunismo sia nelle idee che nel modo sporco di fare politica.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Anzi tra i vari quello che nonostante dice assurditÃ* fa una politica più tranquilla è Bertinotti ma Prodi,Dalema Fassino sono scandalosi e di una ipocrisia unica.
Originariamente Scritto da alex74
Tasse per TUTTI!!![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Eheh...Pagherei di tasca mia per vedere una scena simile in TVOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Come sempre, a voi di Destra tutto sommato Bertinotti piace...Originariamente Scritto da alex74
è la solita solfa...Prodi e D'Alema e Rutelli sono il "demonio"...Bertinotti invece,
è "coerente"...è "TRANQUILLO" (incredibile che cosa riesci a scrivere...
lui che è il più barricadero di tutti....se ti racconto, non mi credono!) ...
lo stimate perchè sotto sotto fa spesso il vostro gioco...fece giÃ* cadere
un governo di Centro Sinistra, e quelli di rifondazione sono soliti dire
questa cazzata "MENO MALE CHE HA VINTO LA DESTRA! GLI ITALIANI
SE LA MERITANO! COSI' CAPIRANNO..."
Ecco perchè ti sta simpatico... tu vuoi che vinca la destra ..."DEFINITIVAMENTE"
(Parole TUE, di IERI, profondamente Democratiche...)
LUI invece....VUOLE CHE VINCA LA DESTRA PER "DISPETTO" AL RESTO
DELLA SINISTRA, PIU' MODERATA E RAGIONEVOLE DI LUI!
Perchè non ve lo Prendete? Vi prendete lui, e ve regalamo pure Rutelli...
in cambio magari ce date Tabacci (uomo intelligente e critico verso il
vostro Barone Harkonnen...) e una scomoda per il vostro schieramento
(perchè da DONNA si dissocia fieramente dalle ingerenze clericali!) come
la Prestigiacomo... che è pure caruccia...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
tutti nella destra pensano che Bertinotti dice assurditÃ* ma a mio avviso ha un modo di fare politica migliore di ProdiOriginariamente Scritto da claudioricci
Segnalibri