Una guerra il minore dei mali mi sembra un pò eccessivo, capisco quello che dici, di guardare di più al nostro giardino che non a quello degli altri, ma una guerra tra Nord Corea e USA stravolgerebbe il mondo, senza contare gli altri stati che si schiererebbero o con gli USA (praticamente tutto il mondo) o con la Corea del Nord (penso solo la Russia e la Cina, anche se quest'ultima a mio parere non avrebbe interesse nel difendere la Corea del Nord).
Ma nel caso in cui l'incubo della guerra nucleare dovesse materializzarsi quante sono le possibilità che l'Italia, essendo alleato USA, entri in guerra ? No perchè in caso di guerra nucleare noi (Italia) cel'abbiamo in quel posto non avendo nessun arsenale nucleare, se non pochi ordigni appartenenti all'esercito USA che si trovano in Itali per via del trattato di condivisione nucleare.
Ultima modifica di luca95; 05/04/2013 alle 14:13
A me sembra il contrario. È più probabile che la Cina si schieri con la CDN piuttosto che la Russia. Ma il problema non sarà mai dai porsi, non ci sarà nessunissima guerra.
ps: pochi ordigni mica tanto, abbiamo una buona fetta dell'arsenale statunitense (sia nucleare che non) nel nostro territorio per ovvi motivi strategici.
Si vis pacem, para bellum.
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Mi sono informato, in Italia abbiamo circa 70-90 ordigni (dati del 2008), risalenti alla guerra fredda visto che l'Italia era in una posizione strategica. Anche se, ovviamente, i codici di attivazione degli ordigni sono nelle mani degli USA e tali ordigni sono controlati da soldati dell'US Army.
Tu dici ? Secondo me un minimo di possibilità di scelta c'è, penso che prima di chiamare l'Italia alle armi gli USA preferiscano essere "aiutati" da alleati più forti come Regno Unito e Francia, L'Italia sarebbe solamente d'appoggio.
Si certo, te lo scrivono su internet quanti ce ne sono...A parte il fatto che NESSUNO di noi lo può sapere, ma mi sembra palese come la notizia sia ridicola di per sé. Siamo nel posto più strategico per il medio oriente, ad esempio.
In merito alle scelte strategiche, non pensare che Francia è uk siano molto messi meglio di noi. Certo, hanno l'atomica (embè? Chissenefrega, tanto non verranno mai usate da nessuno ste benedette bombe atomiche, bisogna metterselo in testa) ma agli usa non gliene può fregar di meno. "Piacciamo" molto di più noi per il semplice fatto che siamo pieni di loro basi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri