Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
Questo è errato, il farmaco cura il sintomo in maniera generalizzata. Il problema è che il sintomo non ha una causa fisiologica, ma è subdolamente legato alla propria storia di vita, ai traumi più o meno evidenti e all'angoscia che ne deriva. Una persona serena e soddisfatta della propria vita, a cui non è successo niente nei mesi precedenti non ha attacchi di panico.
I farmaci servono quando i sintomi diventano insostenibili e la propria qualità di vità è chiaramente danneggiata. Serve una pezza e il farmaco da una grossa mano. Contemporaneamente è necessario un sostegno psicologico per elaborare il passato e organizzare un presente/futuro più soddisfacente.
Diciamo che il sintomo è strettamente legato alla nostra mente che elabora le nostre emozioni.
Sulla frase in grassetto avrei da obbiettare, tutto dipende da come le persone elaborano i vari ostacoli o passaggi della propria vita.(te lo dico perchè conosco una persona a me cara non ha avuto mai nessun problema eppure ha sofferto per anni di crisi di panico).
Il farmaco di per se non è l'ultima spiaggia anzi .... giusto per tranquillizzare le persone che si fanno problemi nel farsi dare una mano la crisi di panico non è una malattia psichiatrica