Lo pensavo anche io finche' non ho visto l'escalation della pubblicita'. Dal 2008 (data mi pare della primissima pubblicita' - quei bannerini in fondo ai video) a oggi la curva non e' stata smooth, ma ha subito un picco nell'ultimo anno - con l'aggiunta di pubblicita' skippabili, non skippabili, segmentate e altre porcate.
Questo mi fa pensare alla volonta' di spremere tutto il piu' possibile.
Ricorda che Google ha gia' esperienza in questo campo con google play e che possono anche saltare l'acclimatamento del pubblico, essendo il pagamento per i servizi non piu' una novita' come lo era prima dell'avvento degli smartphone. Youtube premium e' una cosa che vedo molto piu' probabile della creazione di migliaia di canali a cui gli utenti devono iscriversi singolarmente pagando una somma irrisoria. Ricorda che la massa odia piu' pagare 3 volte 99 centesimi piuttosto che 1 volta 10 euro.
Finira' come spotify - un modello che ha successo, al quale sono iscritto, e probabilmente se youtube diventera' premium mi ci iscriverei senza troppe lagne, tranne una rosicatura non indifferente.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri