«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Allora pongo la domanda velocemente.
Chi crede in Dio, dà un senso alla sua vita perchè siamo dei misteriosi "progetti divini" che vaghiamo nel mondo perchè figli di Dio e se ci comportiamo bene andiamo in paradiso.
Nella teoria, invece, del caos. Quale sarebbe il senso?
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Secondo noi credenti,ognuno di noi è espressione di un progetto divino e nel suo percorso esistenziale ha la possibilità di scoprirlo e di realizzarlo.Quindi,il senso della ns.vita esiste ed è persino oggettivo ma va ricercato(se si vuole farlo).
C'è un Salmo che esprime questo concetto,cioè che noi siamo noti a Dio in ogni ns.risvolto.Se vuoi,te lo cerco.
Il senso è quello di vivere cercando di migliorarsi, di comportarsi bene ecc. ecc. ecc. perchè si è convinto che ciò sia il modo giusto di vivere, di condurre la propria esistenza, indipendentemente dal fatto che poi eventualmente ci sia qualcuno che ti ricompensa per questo. E per conto mio è persino più faticoso...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il problema si sposta solo più in là. Nulla vieta che il dado sia lanciato da un "dio", che gioca col "caso"...
Il punto fondamentale è a monte: definire cosa si intende per "dio"...
e qui sono milllenni che scorrono inchiostro e sangue...
Che poi la specie Homo sapiens sia programmata per formarsi l'idea di un'entità superiore, è un altro discorso. Ma, è solo un'idea generata da un grumo di neuroni predisposto a pensarla, o c'è qualcosa oltre? questo è il punto, su cui credo non ci possa essere risposta se non quella personale del credere / non credere.
Certo per me non è il "dio" cristiano, elaborato dalla Chiesa, istituzione politica degli Uomini...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri