Pagina 8 di 36 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Secondo me assolutamente sì.
    Io non credo in Dio e penso che tutto quello che accade nell'universo è dovuto solamente al caso, come quando si lancia un dado non è che se esce il 6 è perchè l'ha voluto Dio oppure un altra entità, per l'universo è la stessa cosa, solo che con il lancio del dado si ha un evento singolo mentre nell'universo ne accadono molti di più.
    Attenzione però: questo è ciò che profetizza anche la dottrina cristiana, in quanto, sempre secondo tale religione, Dio concede agli uomini il libero arbitrio e non si interessa benchè minimamente di ciò che avviene sulla Terra (ne tantomeno ne è coinvolto, anzi..)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Attenzione però: questo è ciò che profetizza anche la dottrina cristiana, in quanto, sempre secondo tale religione, Dio concede agli uomini il libero arbitrio e non si interessa benchè minimamente di ciò che avviene sulla Terra (ne tantomeno ne è coinvolto, anzi..)
    Secondo la dottrina cristiana Dio è molto interessato alle vicende dell'umanità e persino a quelle di ognuno di noi ma,in modi misteriosi,l'Amore non compromette la libertà del singolo ma le lascia il suo spazio.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Secondo la dottrina cristiana Dio è molto interessato alle vicende dell'umanità e persino a quelle di ognuno di noi ma,in modi misteriosi,l'Amore non compromette la libertà del singolo ma le lascia il suo spazio.
    Hai ragione mi sono espresso male...effettivamente è interessato a ciò che avviene nell'umanità ma non interviene minimamente nel corso degli eventi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora pongo la domanda velocemente.
    Chi crede in Dio, dà un senso alla sua vita perchè siamo dei misteriosi "progetti divini" che vaghiamo nel mondo perchè figli di Dio e se ci comportiamo bene andiamo in paradiso.
    Nella teoria, invece, del caos. Quale sarebbe il senso?
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Chi crede in Dio, dà un senso alla sua vita perchè siamo dei misteriosi "progetti divini" che vaghiamo nel mondo perchè figli di Dio e se ci comportiamo bene andiamo in paradiso.
    Nella teoria del caos il senso non c'è, punto

Josh
    Ospite

Secondo noi credenti,ognuno di noi è espressione di un progetto divino e nel suo percorso esistenziale ha la possibilità di scoprirlo e di realizzarlo.Quindi,il senso della ns.vita esiste ed è persino oggettivo ma va ricercato(se si vuole farlo).
    C'è un Salmo che esprime questo concetto,cioè che noi siamo noti a Dio in ogni ns.risvolto.Se vuoi,te lo cerco.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Il senso è quello di vivere cercando di migliorarsi, di comportarsi bene ecc. ecc. ecc. perchè si è convinto che ciò sia il modo giusto di vivere, di condurre la propria esistenza, indipendentemente dal fatto che poi eventualmente ci sia qualcuno che ti ricompensa per questo. E per conto mio è persino più faticoso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Secondo me assolutamente sì.
    Io non credo in Dio e penso che tutto quello che accade nell'universo è dovuto solamente al caso, come quando si lancia un dado non è che se esce il 6 è perchè l'ha voluto Dio oppure un altra entità, per l'universo è la stessa cosa, solo che con il lancio del dado si ha un evento singolo mentre nell'universo ne accadono molti di più.
    Il problema si sposta solo più in là. Nulla vieta che il dado sia lanciato da un "dio", che gioca col "caso"...
    Il punto fondamentale è a monte: definire cosa si intende per "dio"...

e qui sono milllenni che scorrono inchiostro e sangue...

Che poi la specie Homo sapiens sia programmata per formarsi l'idea di un'entità superiore, è un altro discorso. Ma, è solo un'idea generata da un grumo di neuroni predisposto a pensarla, o c'è qualcosa oltre? questo è il punto, su cui credo non ci possa essere risposta se non quella personale del credere / non credere.

Certo per me non è il "dio" cristiano, elaborato dalla Chiesa, istituzione politica degli Uomini...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

comunque chi non crede in Dio cosa pensa? Tutto quello che ci circonda, universo incluso, è affidato al caso?
    Perchè non dovrebbe?

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Perchè non dovrebbe?
    e mica ho detto che non dovrebbe, vorrei capire cosa ne pensa
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •