Come mi sta andando il lavoro ? Direi quasi....inaspettatamentebene, almeno x ora: piccolo "passo" indietro, tanto per spiegare il tutto.
Da ormai diversi anni (2006) seguo gli investimenti di cienti della banca diciamo "private", ovvero con risorse investite di un certo importo: sino allo scorso anno il tutto era pero' quasi una "nicchia" separata dal resto dell'istituto, ovvero limitata ad un certo numero di clienti e quasi separati dal resto dell'alltivita' della banca stessa (ovvero quasi al di fuori delle filiali di riferimento).
Proprio dallo scorso anno si e' deciso, a livello di "vertici" aziendali, di creare un progetto di consulenti private questa volta pero' di gruppo, ovvero su tutta la rete delle filiali/banche appartenenti (quindi non solo qui al nord ma anche al centro e in Sicilia), progetto a cui peraltro ho partecipato in modo diretto e attivo in special modo nella sua fase iniziale.
In poche parole ora siamo un team di circa 30 persone in tutta la banca che seguono specificatamente la clientela "top", ovvero praticamente dal milione di euro in su, sempre e solo riguardo la parte investimenti: i clienti rimangono sempre "ubicati" presso le varie filiali di riferimento ma, rispetto a prima, come interlocutori riguardo il proprio risparmio hanno appunto direttamente noi.
I vari consulenti sono stati quindi scelti sull'intero territorio, diviso x zone: in diversi casi si trattava di colleghi che gia' da tempo seguivano detta clientela, quindi piu' che altro a questi sono stai "tolti" quelli di fascia/importi piu' bassi che verranno sempre seguiti dalla filiale ma da altre persone.
Nel mio caso, invece, visto che al piu' i miei "vecchi" clienti erano fuori provincia (brianza/milanese e non solo) ho dovuto ricominciare da zero, visto che mi e' stata assegnata tutta la zona che va da Sondrio verso l'alta valle (sino a Livigno insomma): ho pure cambiato ufficio (sempre qui a Sondrio, ora sono presso la sede storica della banca) e da novembre dello scorso anno ho iniziato a conoscere i "miei" nuovi clienti.
Obiettivamente all'inizio (sono a fine anno scorso) non e' stato semplice, visto che la banca gia' ci chiedeva "risultati" sin da subito (raccolta...): nel mio caso, non conoscendo la clientela, ovviamente mi sono trovato in difficolata' in tal senso.
Da inizio anno, pero', le cose sono decisamente cambiate: pur con badget di intermediato che inizialmente a tutti noi ci e' sembrato quasi "folle" (praticamente ci e' stato "caricato" a noi 30 consulenti la meta' del budget annuale dell'intera banca !![]()
), le cose sin da subito hanno iniziato a "girare" per il verso giusto.
Per farla breve: a fine maggio noi tutti abbiamo gia' superato il budget annuale di circa il 20%, personalmente ho praticamente gia' ora raddoppiato il mio annuale: in poche parole, su tali tematiche (risparmio gestito) stiamo facendo quasi l'intero budget della banca !
Per ora le soddisfazioni "personali" non stanno quindi mancando, ovviamente nell'immediato futuro cercheremo (personalmente ma anche come team, appunto) anche di....."avere" e chiedere![]()
all'azienda un certo tipo di tornaconto.....
Si vedra' !
![]()
Segnalibri