nel mio piccolo racconto anche la mia situazione
laureato a marzo in economia e commercio (laurea triennale)
in 4 mesi ho mandato centinaia di curriculum (almeno 200) a qualsiasi tipo di azienda non fossilizzandomi sul mio settore di studi (ikea,mc donald, decathlon ecc ecc per farvi capire)
Ad oggi sono riuscito ad ottenere un solo colloquio (oviesse), su 50 candidati ne hanno preso solo 1!!
sto cominciando a deprimermi..sapevo che trovare lavoro non fosse facile..ma non ricevere neanche risposte..neanche per dei colloqui è davvero desolante.
sono disposto anche a trasferirmi, anche all'estero ma non c'è proprio nessuna occasione al momento
se fino a settembre le cose non cambiano dovrò prendere la specialistica,cosa che avrei voluto fortemente evitare visti i costi e la disorganizzazione dell'università di bari.
la cosa che mi fa rabbia è vedere che 6 su 11 ragazzi che si sono diplomati con me oggi sono sistemati nelle forze armate con contratto a tempo indeterminato, ferie pagate e un buono stipendio senza aver piu dovuto studiare dopo il diploma..oggi, credo che avrei dovuto fare anch'io cosi!!
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
E le tue sono già condizioni "extralusso" rispetto a molti lavoratori del privato (32 giorni di ferie?!? Estensibili a 70-80 dato che si smonta?!? E senza essere licenziati a ogni cambio del vento?!? 1100 al mese che diverranno 1550 ?!?) ....certo, resta il fatto del dover accettare la vita militare in se con tutti gli annessi e connessi (io non potrei nemmeno per 3 giorni, ho fatto ogni cosa possibile per sfuggirla anche quando era obbligatoria per un anno - riuscendoci grazie al servizio civile) ma la vita è fatta di compromessi. Ti converebbe, secondo me, restare in veneto, con la tua spero futura moglie avvocatessa... a pensarci siete molto fortunati, aggrappatevi a quel che avete, cambiare adesso significa troppo rischio salto nel buio.
Quanto alla filosofia "eh ma l'italiano deve abituarsi anche a lavorare pure per cose che non ha studiato, anche cambiando i pannolini se necessario" sono d'accordo "NI" (e lo dice uno che fa l'informatico dopo essersi laureato... in psicologia). Pure sta cosa del dover fare 1000 mestieruncoli dopo aver preso una laurea altamente specializzata e qualificante è una vera scempiaggine... MA CHE STUDIAMO A FARE, ALLORA ??!
la cosa grave, gravissima, è che le università spesso non preparano al lavoro e non operano per agevolare l'inserimento nel medesimo...
Lo vedo accadere solo in certe facoltà scientifiche, tipo certe ignegnerie dove fai magari un dottorato post laurea (pagato) e poi in qualche modo ti aiutano a "infilarti" in qualche azienda o alle tacche di qualche capoccione che ha laboratori, commesse, progetti ecc.....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io aspetto.
Prima o poi il lavoro arriverà.![]()
non metto in dubbio il sacrificio..ma a te da quel posto di lavoro li non ti può mandare più nessuno
hai i tuoi giorni di ferie,hai già dei contributi versati ecc ecc
tutte sicurezze che nessun lavoratore comune può avere
siete categorie privilegiate da questo punto di vista..è innegabile
tutti quegli amici di cui parlavo prima si sono potuti togliere lo sfizio dell'auto nuova, moto, vacanze ecc ecc..tutte cose che io mi sogno di poter fare poichè come recita il titolo del thread: non c'ho una lira
ecco spiegata la mia "rabbia"
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Purtroppo non funziona così.
Non era facile trovare lavoro nemmeno in tempi pre-crisi (ante 2008), e questa fase sfavorevole potrebbe durare altri 2-5 anni (ogni volta la solita commedia : "l'anno prossimo ci sarà la ripresa" e pochi mesi dopo la posticipano all'anno dopo ancora con molte scuse.... è dal 2009 che doveva esserci "la ripresa"... ).
Fra 5 anni avrai 31 anni, già un vecchio per il mercato del lavoro "medio" (ma ancora potresti essere in ballo).
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Non metto in dubbio alcuni privilegi ma adesso la situazione per chi si arruola partendo dal basso è un mezzo disastro.
Fino a poco fa si profilavano 5 anni di precariato (il primo anno in cui sei "schiavo" dell'amministrazione ed i successivi 4 in cui hai uno status simile a chi è in servizio permanente). Adesso si vocifera di ulteriori 2 al termine dei 4 in cui non sei ancora definitivo al 100%.
Contributi versati? Al termine dei 5 anni dovrò pagare un "riscatto" per far maturare questi anni ai fini pensionistici.
Segnalibri