Con la tassazione folle che abbiamo in Italia, non puo che costare meno andare in Croazia, Ungheria ecc..
La mia amica mi ha proprio parlato di bocche rovinate in questo modo perchè andando a forzare i tempi biologici di cui la bocca necessita per l'adattamento agli impianti, in certi casi si innescano vere e proprie patologie che sono poi difficili da curare. Certo, a tanti va bene.. Direi che gli ha detto culo
Esistono 2 tipi di implantologia che io sappia, la "bifasica" tradizionale e quella a carico immediato.... Sta al dentista valutare a secnoda del caso e della qualita dell osso.... Con la bifasica si parla di mesi e mesi ma non per cio che concerne quella a carico immediato... La Svezia nel sistema ospedaliero ha un högkostandsskydd che fa si che le spese dentistiche fino a 330 euro per anno solare siano a carico del paziente mentre: da 330 euro a 1650 il sistema ti paga 50% del "prezzo di riferimento" (che NON e il prezzo applicato dalla singola clinica il quale spesso e maggiore) stabilito dallo stato e oltre i 1650 ti paga l 85% del prezzo di riferimento (sempre in un anno). I costi di materiale sono cosi variabili che per dire un intervento che lo stato ha "valutato" 400 euro compreso materiale puo costare 800: nel tal caso se gia hai speso oltre 330 euro ecco che lo stato ti copre meta dei 400 euro quindi 200 euro. Se hai da fare un otturazioncina da 120 euro i costi materiali sono talmente piccoli che i prezzi statali spesso coincidono con i prezzi della clinica per cui e una figata arrivare a pagare realmente la meta o il 15% dell intervento.![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Impianti e otturazioni in ospedale, ma quando mai?
\fp\\fp\\fp\
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Anche qui funziona cosi' ma... solo per gli interventi pubblici. Quelli privati li paghi tutti da solo, o no?
E per gli interventi pubblici fai prima a farti cadere la mascella con le liste d'attesa che ci sono... e spesso la gente va dal dentista solo quando e' preda di dolori lancinantie non puo certo aspettare 3-4 mesi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ci sono dentisti privati che sono convenzionati con Försäkringskassan per cui le regole vigenti sono uguali a parte ovviamente il prezzo dell intervento, lo stato risarcisce una percentuale su un prezzo stabilito ma se il dentista in questione ti chiede il doppio lo stato ti da comunque la stessa cifra. Il sistema ospedaliero (a parte che le cliniche "ospedaliere" normalmente non sono neppure geograficamente vicine all ospedale ma sono site nel centro citta) puo avere code lunghe ma hanno sempre "akut-tider" disponibili per cui se uno ha urgenza riceve aiuto velocemente, spesso lo stesso giorno
Perche lo stato copra una parte delle spece e requisito indispensabile che si tratti di cure "indispensabili" a livello funzionale. Le cose estetiche sono COMPLETAMENTE a carico del paziente, se ti vuoi sbiancare i denti o similia sborsi l intera somma. Addirittura per gli impianti riguardanti denti "non indispensabili" o terapia canalare per denti del giudizio lo stato non sborsa una lira![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Ovvio, chiaro. Stessa roba.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Da addetto ai lavori.... Rileggetevi bene i posts di Belli83....![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Eh già.... Intanto prova a pensare se le spese che hanno i dentisti croati sono le stesse che abbiamo noi qui in Italia.....Per non parlare poi del fatto che, al mio paese, il professionista - qualunque egli sia - me lo scelgo non soltanto in base ad un mero calcolo economico, soprattutto se mi deve mettere le mani addosso.... Poi, semmai, entrando nel dettaglio, ci si può soffermare sulla correttezza o meno di certi tipi di approccio terapeutico, laddove il buon Belli83 già ha dato un valido contributo....![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri