A Roma generalmente si effettua una specie di raccolta differenziata con tre cassonetti diversi per carta (cassonetti bianchi), plastica/indifferenziata (verdi) e vetro/bottiglie di plastica/lattine (blu), anche se poi il camion che ritira la spazzatura è uno solo e la ritira sempre tutta insieme. Ultimamente si sta diffondendo in via sperimentale la raccolta porta a porta in alcuni municipi, ma qui non se n'è ancora vista l'ombra.
In Alto Adige nel mio comune i rifiuti si dividono in carta, plastica/indifferenziata, organico, vetro e latta. Ogni famiglia ha uno o due bidoncini mobili in cui mettere indifferenziata e organico (in realtà quasi tutti, noi compresi, hanno soltanto quello per l'indifferenziata perché con l'organico ci si fa il compostaggio in giardino) che poi vengono vuotati il mercoledì; carta e vetro vanno alle rispettive campane mentre il metallo viene portato al minirecyclinghof comunale, dove comunque che io sappia si possono portare anche piccole quantità di indifferenziata o ad esempio elettrodomestici rotti. Se non sbaglio c'è anche una campana speciale per le batterie.
Ultima modifica di nevearoma; 24/07/2013 alle 11:53
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
ultimamente? non qui.. sono 2 anni che il mio quartiere (marconi) è coinvolto nel progetto di raccolta differenziata.. funziona cosi: per la plastica, vetro e carta ci sono gli appositi cassonetti; per l'umido e l'indifferenziata ogni giorno ci sono dei camioncini che passano per le vie e raccolgono. La raccolta avviene la mattina e i camioncini ogni ora si spostano di qualche centinaio di metri. Ci hanno fornito di una "mappa" dove individuare le piazzole dove si fermano i camion. la raccolta è a mano, cioè tu vai li e butti il sacchetto direttamente nel camion.. non ci sono cassonetti appositi..
Segnalibri