Ciao a tutti, addetti alla raccolta differenziata porta a porta e non...
Ero curioso di scambiare due parole in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta"(se è già aperto un argomento a tal proposito la moderazione può chiudere): da poco più di due mesi nel mio comune è iniziata questa modalità di raccolta, in quanto la percentuale di differenziazione raggiunta in precedenza nel mio comune era di molto inferiore al 65% previsto dalla normativa italiana.
La raccolta, da me, è suddivisa in questo modo (sfalci/plastica/carta si raccolgono in sacchi, organico/indifferenziata in bidoni plastici):
- domenica notte --> raccolta "SFALCI E POTATURE";
- lunedi notte --> raccolta "RIFIUTI ORGANICI";
- martedì notte --> raccolta "PLASTICA E CARTA" (nel periodo invernale la raccolta plastica e carta avvengono a settimane alterne una volta ogni due settimane);
- mercoledì notte --> raccolta "INDIFFERENZIATA";
- giovedì notte --> raccolta "RIFIUTI ORGANICI";
- venerdì e sabato notte --> niente;
Ora, al di là dell'impegno che non è da poco (fortunatamente sono dotato di una terrazza ove posso tenere temporaneamente i rifiuti), in quanto va tutto lavato, suddiviso e catalogato, la difficoltà maggiore che incontro riguarda l'organico: questo perché avendo un bidone singolo che viene svuotato soltanto due volte a settimana, si crea un tanfo (in particolare con gli scarti di pesce, melone, cipolle...) quasi insopportabile.
Ero pertanto curioso di sapere: chi di voi fa la differenziata porta a porta, come si trova? Siete contenti o no? Quali problemi riscontrate e come eventualmente li avete risolti? Inoltre, c'è un vantaggio sulla tassa dei rifiuti oppure ci sarà solo un incremento dell'importo, per chi l'ha già ricevuta?
![]()
Per me farla sarebbe un casino, abito al piano rialzato senza balconi e ho un buco di cucinino, ma qua dove abito, almeno nella mia zona, per fortuna c'è ancora l'indifferenziato anche se ci sono pure i bidoni di plastica, carta e organico. Dai miei che c'è il porta a porta la tassa è aumentata (ma è aumentata anche da me quindi non è che cambi molto)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
da me c'e' da parecchi anni.
Lu: Umido e vetro (ogni 15gg il vetro)
Me: Carta e plastica (ogni 15 gg)
Ve: Umido e indifferenziata.
Per tutto il resto c'e' la piazzola di raccolta aperta tutti i giorni tranne la domenica.
Non trovo alcuna difficolta' a farla.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
A castelnuovo è semplicissima:
Bidoni per carta - organico - plastica - pannolini - a 50 metri da casacon racolta quotidiana o quasi.
Campana del vetro a 100 metri.
Indifferenziato: raccolta porta a porta ogni mercoledi mattina....
Piattaforma ecologica per tutto il resto (pneumatici, olii esausti, sfalci, ecc.. a 2 km da casa).
E' un paese molto attento alla raccolta differenziata, credo sia uno dei pochissimi che grazie ai risultati raggiunti si sia potuto permettere un abbasamento delle tariffe....
Comune di Castelnuovo Don Bosco
per quanto riguarda il comune di aramengo dove sono in queste settimane funziona in modi differenti, ma ci pensano i miei per fortuna....
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
qui la raccolta differenziata esiste da anni.....2 volte a settimana l'umido, 1 volta l'indifferenziato e carta........poi ovviamente ogni quartiere ha la sua campana della plastica e del vetro e dei vegetali (piante, erba, fiori ecc)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
è da parecchi anni che è attiva qui e direi che funziona bene. Per l'umido mi hanno dato un piccolo recipiente che tengo sotto il lavandino che trattiene gli odori (non capisco comema funziona..), poi all'esterno ho un bidone più grande all'interno del quale svuoto quello più piccolo. Il secco (indifferenziato) si paga a parte ad ogni sversamento, mi pare sui 10E
,a parte i primi che sono compresi nella tassa, quindi bisogna stare attenti a farne meno possibile! Il problema è che avendo tolto i bidoni della spazzatura alcuni incivili vanno a fare i pic-nic nei boschi e poi lasciano i sacchetti in giro
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Qui a Milano ogni condominio ha i suoi bidoni nel cortile interno (generica, carta, plastica/alluminio, vetro e a seconda del quartiere organico), ove si va a svuotare quando necessario quando più comodo. Poi ci pensa il portinaio o un addetto pagato appositamente a esporre i sacchi nel giorno giusto.
nella mia zona stanno organizzando la raccolta differenziata con i secchi per ogni condominio, appena tolgono i secchioni dalla strada incomincerà.
in molte altre zone ancora non se ne parla![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Segnalibri