-
Burrasca forte
Chi di voi fà la raccolta differenziata domiciliata dei rifiuti?
Ciao a tutti, addetti alla raccolta differenziata porta a porta e non...
Ero curioso di scambiare due parole in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta"
(se è già aperto un argomento a tal proposito la moderazione può chiudere): da poco più di due mesi nel mio comune è iniziata questa modalità di raccolta, in quanto la percentuale di differenziazione raggiunta in precedenza nel mio comune era di molto inferiore al 65% previsto dalla normativa italiana.
La raccolta, da me, è suddivisa in questo modo (sfalci/plastica/carta si raccolgono in sacchi, organico/indifferenziata in bidoni plastici):
- domenica notte --> raccolta "SFALCI E POTATURE";
- lunedi notte --> raccolta "RIFIUTI ORGANICI";
- martedì notte --> raccolta "PLASTICA E CARTA" (nel periodo invernale la raccolta plastica e carta avvengono a settimane alterne una volta ogni due settimane);
- mercoledì notte --> raccolta "INDIFFERENZIATA";
- giovedì notte --> raccolta "RIFIUTI ORGANICI";
- venerdì e sabato notte --> niente;
Ora, al di là dell'impegno che non è da poco (fortunatamente sono dotato di una terrazza ove posso tenere temporaneamente i rifiuti), in quanto va tutto lavato, suddiviso e catalogato
, la difficoltà maggiore che incontro riguarda l'organico: questo perché avendo un bidone singolo che viene svuotato soltanto due volte a settimana, si crea un tanfo (in particolare con gli scarti di pesce, melone, cipolle...) quasi insopportabile.
Ero pertanto curioso di sapere: chi di voi fa la differenziata porta a porta, come si trova? Siete contenti o no? Quali problemi riscontrate e come eventualmente li avete risolti? Inoltre, c'è un vantaggio sulla tassa dei rifiuti oppure ci sarà solo un incremento dell'importo, per chi l'ha già ricevuta?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri