Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
No, come ho scritto più sopra, l'azienda non può essere scaricata da responsabilità.
Questo apre la strada al mercato selvaggio delle assunzioni: prendo un profilo professionale meno qualificato, ma che mi costa meno, e gli faccio fare il medesimo lavoro, il concetto è questo alla fine.
Se assumo una persona, devo verificare che sia idoneo, e devo farlo periodicamente, perché le condizioni individuali possono cambiare.

Ogni 10 anni - in teoria - ricontrollano le mie condizioni prima di rinnovarmi la patente. Forse che per questo riteniamo lo stato responsabile dei miei incidenti? No, però a monte ci si cautela di non mettere in circolazione un pericolo al volante.
Se faccio sport, devo presentare certificato di idoneità; un altro modo per curare a monte che io non possa farmi del male.
persino l'obbligo di cinture di sicurezza incarna questa mentalità.

Un certo dovere di tutela dalll'alto deve esserci.

In questo caso poi, si tratta di tutelare gli utenti del servizio, oltrettutto paganti.
Applicando il ragionamento che l'azienda non è responsabile, si può arrivare a giustificare addirittura il guasto meccanico: l'azienda non è colpevole, è il treno che "si è rotto" (esempio limite, per far capire la struttura del ragionamento).
Si, ma come in tutte le cose, in Italia ci si é affogati nella cavillosità. Non é raro andare in cantieri e trovare gente che fanno i "machos" sbattendosene dei DPI (che poi sono a loro tutela, in fondo).

Ed ahi voglia a dire lettere di richiamo, rabbonimenti verbali, incentivazioni, ecc. ecc.: la sostanza é che ancor oggi troppo spesso ci si rifugia dietro al "non si fa prevenzione". Si, a livello personale, poi .....