Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
Uno dei problemi del recepimento delle direttive europee da parte della legislazione italiana, è che trasformano il mondo del lavoro in un asilo.

Se un sottoposto non usa i dpi, oppure se nonostante sia stato formato non si attiene alle procedure, di sicuro la colpa è di un superiore che lo 'costringe' a violare la legislazione.
Il sospetto che sia lui ad essere una fava non è preso in esame.
Sono tutti bimbi di seconda asilo.

Quando nel 91 l'azienda in cui lavoro pretese l'uso di otoprotettori personalizzati (che costavano un fottio) e delle scarpe antinfortunistiche non immaginate che rivolta!
Gli ormai 35 anni di cantiere purtroppo me ne hanno fatte vedere fin troppe. Ma non per questo mi hanno fatto passare la voglia di inculcare un maggior senso di auto conservazione.

Vedo infatti una dicotomia paradossale, da un lato un falso "machismo" che fa bypassare a volte anche le più elementari norme di sicurezza, dall' altro comportamenti da "mammolette" in circostanze quantomeno 'sospette'.

Situazioni contrastanti, quando non diametralmente opposte, che riducono a volte l' ambiente lavorativo ad una babele di comportamenti, che altro non fa che peggiorare vieppiù l' ambiente stesso.