Risultati da 1 a 10 di 418

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Il bello e il brutto del clima oceanico.

Da giorni mi becco cielo grigio, temperatura tra 1 e 6 gradi e pioviggine a tratti.

Però con il secondo impulso freddo secondo me fuori città ci scappano i primi fiocchi dell'anno....
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Però con il secondo impulso freddo secondo me fuori città ci scappano i primi fiocchi dell'anno....
    Sapresti per caso quant'è l'accumulo medio annuo in termini di neve?
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Sapresti per caso quant'è l'accumulo medio annuo in termini di neve?
    Davvero pochissima roba. In centro saremo sui 10cm. Ovviamente si sale un po' in periferia ma niente di che.

Cosa diversa è il numero di giorni con neve, che non ha niente da invidiare a molte città del Nord Italia. Solo che accumula pochissimo e si scioglie prestissimo. L'anno scorso è stato un anno anomalo con tre nevicate con accumulo significativo in centro a Parigi.
    #NousAvonsDéjàGagné

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Il bello e il brutto del clima oceanico.

Da giorni mi becco cielo grigio, temperatura tra 1 e 6 gradi e pioviggine a tratti.

Ecco... fra le cose che meno sopporto, abbondanti in molti climi oceanici e anche nella pianura padana, ci sono queste situazioni invernali con massime e minime a una sola cifra, cielo coperto da nubi basse o nebbie sollevate, precipitazioni fini a generale carattere di pioviggine (difficile raggiungere 3 mm/24 h...).
    Un inverno così e divento scemo. E' orrendo allo stesso grado di certi "inverni" di Roma con le minime a 6°, le massime a 15° e 25 giornate fra il sereno e il mezzo nuvoloso al mese (magari con nemmeno 50 mm / mese... ).

Un "inverno" IDEALE come lo concepisco io alterna giornate di bel tempo con cielo blu a frequenti episodi di maltempo con pioggia e neve che si alternano (neve : sufficientissimi 50-70 cm complessivi in un mese, anche meno). E' lontano dallo standard oceanico, ed è invece frequente nel mediterraneo, ma a quota superiore ai 600-800 metri.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Ecco... fra le cose che meno sopporto, abbondanti in molti climi oceanici e anche nella pianura padana
    È frequente anche nelle zone continentali dell'est europa; in altre parole, è normale laddove esista l'inverno (più o meno freddo) anche in pianura.

Io non amo il sole e tutto sommato sono giornate che mi piacciono, specialmente in assenza di precipitazioni e vento.

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Un "inverno" IDEALE come lo concepisco io alterna giornate di bel tempo con cielo blu a frequenti episodi di maltempo con pioggia e neve che si alternano (neve : sufficientissimi 50-70 cm complessivi in un mese, anche meno). E' lontano dallo standard oceanico, ed è invece frequente nel mediterraneo, ma a quota superiore ai 600-800 metri.
    Vabeh è un tipico novembre-dicembre-gennaio nelle prealpi del nord(*), anche a quote basse (200-300 metri).

(*)specifico che conosco direttamente solo le prealpi del nord-est, diciamo dunque alto trevigiano (Valdobbiadene-Vittorio Veneto), vicentino (Schio-Piovene-Bassano), basso bellunese (Feltre-Belluno-Agordo) e basso trentino (Rovereto-Trento) e zona prealpina del Friuli (a nord di Udine e di Pordenone).
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Vabeh è un tipico novembre-dicembre-gennaio nelle prealpi del nord(*), anche a quote basse (200-300 metri).
    Un attimo: a quelle quote (200-300 m circa) le prealpi da te citate non hanno certo 50-70 cm medi x ogni mese da novrembre a gennaio, eh !

Peraltro la stessa Belluno, che comunque se non erro e' a circa 360-380 m di quota, ha una nivometria media stagionale (da quello che avevo letto un tempo) quasi simile ad esempio alla "mia" Sondrio, ovvero sui 45-50 cm (e qui, comunque, sono a quasi 100 m piu' in basso).

Sul NE il grosso salto, in termini di nivometria stagionale, si ha un po' piu' in alto, credo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Un attimo: a quelle quote (200-300 m circa) le prealpi da te citate non hanno certo 50-70 cm medi x ogni mese da novrembre a gennaio, eh !

Peraltro la stessa Belluno, che comunque se non erro e' a circa 360-380 m di quota, ha una nivometria media stagionale (da quello che avevo letto un tempo) quasi simile ad esempio alla "mia" Sondrio, ovvero sui 45-50 cm (e qui, comunque, sono a quasi 100 m piu' in basso).

Sul NE il grosso salto, in termini di nivometria stagionale, si ha un po' piu' in alto, credo !

Si hai ragione. Hanno una nivometria di quel tipo come media annuale. (Cmq Belluno è un po' particolare perchè è su una collina, i suoi immediati dintorni sono sui 200-250 metri di altitudine).

Volevo far intendere che la percezione del clima è abbastanza simile, con giornate soleggiate (e freddine) alternate da giornate o piovose e miti o nevose.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Si hai ragione. Hanno una nivometria di quel tipo come media annuale. (Cmq Belluno è un po' particolare perchè è su una collina, i suoi immediati dintorni sono sui 200-250 metri di altitudine).

Volevo far intendere che la percezione del clima è abbastanza simile, con giornate soleggiate (e freddine) alternate da giornate o piovose e miti o nevose.
    Ah, ok: pensavo ti riferissi piu' che altro alla nivometria !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ah, ok: pensavo ti riferissi piu' che altro alla nivometria !

No problem, la discussione mi ha fatto in realtà guardare meglio la cartina, e in effetti molte delle zone nei dintorni di Belluno sono a 300-350 metri, non 200 come pensavo, dunque C.R. ha ragione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •