Ecco i fiocchi...
ImageUploadedByTapatalk1384969454.697427.jpg
#NousAvonsDéjàGagné
Nell'estate del 2012 mio fratello ci ha passato una settimana... a parte un breve sgrullone un pomeriggio, ha preso cinque giorni e mezzo di sole pieno, e un giorno la massima è finita a circa 31°, con un'umidità FEROCE, a sua detta insopportabile quasi quanto quella di Hong Kong, dove è stato per lavoro lo scorso agosto 10 giorni.
Il clima oceanico è *SEMPRE* umido..... spesso non fa caldo... ma quando lo fa è terrificante.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Piuttosto raro, secondo me.
Ci sono stato per due settimane tra luglio e agosto 2010 e devo dire che ci sta come clima d'estate: quasi sempre ventoso, spesso presenti i classici cumuli da bel tempo che solcano qua e là il cielo, in certe giornate capitava che venisse giù qualche scroscio per diverse volte al giorno, ma non ho mai beccato più di 24/25°C. Davvero gradevole.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ecco... fra le cose che meno sopporto, abbondanti in molti climi oceanici e anche nella pianura padana, ci sono queste situazioni invernali con massime e minime a una sola cifra, cielo coperto da nubi basse o nebbie sollevate, precipitazioni fini a generale carattere di pioviggine (difficile raggiungere 3 mm/24 h...).
Un inverno così e divento scemo. E' orrendo allo stesso grado di certi "inverni" di Roma con le minime a 6°, le massime a 15° e 25 giornate fra il sereno e il mezzo nuvoloso al mese (magari con nemmeno 50 mm / mese... ).
Un "inverno" IDEALE come lo concepisco io alterna giornate di bel tempo con cielo blu a frequenti episodi di maltempo con pioggia e neve che si alternano (neve : sufficientissimi 50-70 cm complessivi in un mese, anche meno). E' lontano dallo standard oceanico, ed è invece frequente nel mediterraneo, ma a quota superiore ai 600-800 metri.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Vabeh è un tipico novembre-dicembre-gennaio nelle prealpi del nord(*), anche a quote basse (200-300 metri).
(*)specifico che conosco direttamente solo le prealpi del nord-est, diciamo dunque alto trevigiano (Valdobbiadene-Vittorio Veneto), vicentino (Schio-Piovene-Bassano), basso bellunese (Feltre-Belluno-Agordo) e basso trentino (Rovereto-Trento) e zona prealpina del Friuli (a nord di Udine e di Pordenone).
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Un attimo: a quelle quote (200-300 m circa) le prealpi da te citate non hanno certo 50-70 cm medi x ogni mese da novrembre a gennaio, eh !
Peraltro la stessa Belluno, che comunque se non erro e' a circa 360-380 m di quota, ha una nivometria media stagionale (da quello che avevo letto un tempo) quasi simile ad esempio alla "mia" Sondrio, ovvero sui 45-50 cm (e qui, comunque, sono a quasi 100 m piu' in basso).
Sul NE il grosso salto, in termini di nivometria stagionale, si ha un po' piu' in alto, credo !
![]()
Si hai ragione. Hanno una nivometria di quel tipo come media annuale. (Cmq Belluno è un po' particolare perchè è su una collina, i suoi immediati dintorni sono sui 200-250 metri di altitudine).
Volevo far intendere che la percezione del clima è abbastanza simile, con giornate soleggiate (e freddine) alternate da giornate o piovose e miti o nevose.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Alcune versioni del clima oceanico mi piacciono.Seattle è una città che non mi dispiace affatto,climaticamente.Meno interessanti le città oceaniche europee.
Le oceaniche troppo a sud,come San Francisco(diciamo in generale sotto il 40°/41° parallelo)mi dicono poco,anche se c'è di peggio.
Quindi,ben vengano le oceaniche ma a latitudini più altine.
Segnalibri