Beh resta il fatto che io ci ho provato a tenerle in vaso sul mio terrazzo,e dopo averne buttate(perchè stecchite dal gelo) un paio ogni fine inverno alla fine ho desistito(resta il fatto che anche qui in città ce n'era una molto grande che addossata al lato sud di una casa aveva raggiunto una dimensione ragguardevole qualche anno fa,(devo controllare se esiste ancora o ha fatto la stessa fine delle mie).
Bouganville in piena terra in Valtellina non ne ho mai viste, il problema è la varietà, ce n'è solo una che è più rustica ma è semi introvabile, forse quella in qualche luogo particolarmente riparato potrebbe cavarsela anche nelle ondate di gelo più intense...
La foto di Dan-cast è della mia bouga ma sta in casa 8 mesi l'anno circa...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
sulla costa è un altro paio di maniche(che modo di dire antico ma tantè) addirittura in certi terrazzamenti a ridosso del mare e riparati da costoni verso il freddo dell'entroterra sopravvivono anche alberi di arancio,oltre che bouganville in piena terra.Lanciano invece con i suoi 270 m.(che potrebbero sembrare pochi)ha tutto un altro clima:possiamo avere una nevicata di 50 cm. qui in città(con 0°) e pioggia al mare,ad esempio.(è successo nella seconda nevicata dell'inverno 2010-2011,a gennaio,mentre nella prima di dicembre nevicò quasi più al mare con forti gelate).
Segnalibri