---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Ce ne sono a morire, più in generale per questa zona per quanto riguarda i prodotti:
1_venosa.jpg Aglianico del vulture
Caciocavallo.jpg Caciocavallo
211-459-thickbox.jpg Pecorino
Lucanica2.jpg Salsiccia
Passando ai piatti vi cito solo alcuni del mio paesino (che magari già in quello più vicino sono sconosciuti).
"Scarafugl", sarebbero le bucce di pomodoro della salsa fatte seccare al sole e poi fritte con uova o sbriciolate sulle patate lesse.
In genere c'è chi fa la salsa anche con i peperoni e basilico per far venire poi questi scarafugl più saporiti.
"Vrudètt", non so spiegare bene cos'è, comunque la consistenza è quasi come quella di una frittata ma è fatto con carne sbriciolata e cardoni (non quelli con le spine ma un altro tipo). Una delizia.
"Lagane e ceci", è un tipo di tagliatella fatta con grano duro e condita con ceci, pomodoro e spezie varie.
"Lampascioni fritti", ma non credo sia tipica di quì.
Ce ne sono anche tanti altri, ma passo ai dolci più comuni:
"Pizzicannelli", che sono questi.
"Raffaiuoli", dolci bianchi ricoperti da una glassa di uova e zucchero.
"Pizza di sangue", è una specie di crostata fatta con cioccolato e sangue di maiale (fa impressione ma è buonissima).
"Calzoncelli", che sono questi, e possono avere come ripieno la ricotta oppure cioccolato con castagne o ceci.
la patata.....tutta
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri