Avete presente il sistema di chiamata vocale effettuabile tramite il computer di bordo delle auto? Quello che ci colleghi il telefono via bluetooth e quando hai bisogno di fare una chiamata ti basta dire "chiama Tizio" e la chiamata parte in automatico senza dover mettere mano al telefono?
Ecco, mio papà forse (ma nutro forti dubbi) la prossima primavera vorrebbe cambiare automobile e vorrebbe prenderne una su cui è presente quella tecnologia. Dato che io per Natale volevo regalargli un telefono nuovo perchè ora come ora ha ancora il vecchio Nokia 3310 che però ormai ha la batteria che lo sta quasi abbandonando, ritengo opportuno in prospettiva futura prendergliene uno munito di bluetooth.
La mia idea era quella di prendergli un telefono il più possibile simile al 3310 come modalità di utilizzo ma con, appunto, la presenza del bluetooth e per questo ero propenso a cercare telefoni anche nell'usato di qualche anno fa... ma poi su un forum di telefonia mi è stato detto che per essere sicuri della compatibilità bluetooth sarebbe meglio conoscere il modello di automobile che mio papà è intenzionato a prendere. E' davvero cosi? Possono esserci problemi di incompatibilità tra i sistemi bluetooth montati sulle auto attuali e bluetooth appartenenti a telefonini di qualche anno fa?
Mha diciamo che adesso i sistemi bluetooth sono compatibili con quasi tutti i telefoni... certo però occhio che se il modello di cellulare è un po vecchiotto potrebbero esserci problemi ma dubito... ad ogni modo i nokia che io sappia sono supportati quasi su tutte le vetture.. o almeno io non ho riscontrato problemi con il vecchio nokia che avevo tra l'altro passato a mio padre... Lui con il nokia N95 riesce a connetersi al sistema bluetooth della Punto... idem con la Opel GTC e stessa cosa con la Insigna... insomma io credo che con i nokia non hai problemi.
Ci sono telefoni semplicissimi che costano ormai pochissimo e hanno tecnologia degli ultimi anni.
Poi ovviamente puoi comprare anche quello esterno, non perforza deve essere inculo all'interno della macchina.
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Tra i cellulari vecchi dotati di bluetooth e "consigliato" su diverse marche di automobili, mi è stato suggerito il Nokia 6310, molto simile al 3310
Più che altro cercavo sul vecchio in modo che abbiano il meno possibile di funzionalità... mio papà con i telefoni è il classico tipo che quel poco che sa usare lo sa usare perchè ha "memorizzato" i tasti da schiacciare più che perchè ci arriva per logica, per cui se dovesse sbagliare a schiacciare un tasto ed entra in qualche applicazione al di fuori della chiamata non è più in grado di tornare indietro![]()
Segnalibri