Aggiungo e rilancio, l'aggravante dell'alcol SOLO nell'omicidio stradale è assolutamente contraddittorio in una società che non fa null'altro contro l'alcol e che come già detto in alcuni casi spinge al consumo (i famosi antiossidanti del vino rosso, le pubblicità di superalcolici che ti fanno sembrare figo in compagnia, etc etc...).
Andrebbe quantomeno fatto ciò che è stato fato contro il tabacco.
Inoltre, se è assodato che l'alcol altera lo stato psico-fisico, e più ne bevo e più sono alterato, mettiamo che decido liberamente perchè consentito di ubriacarmi a casa mia, con la convinzione da sobrio di rimanere in casa, come diavolo si fa a condannarmi se in uno stato profondamente alterato ma CONSENTITO decido di andarmi a fare un giro in auto?
Sic stantibus rebus, a mio parere, se non se ne vieta il consumo anche altrove l'alcol dovrebbe essere considerata un'attenuante e non una aggravante, paradossale ma non vedo altre soluzioni.
E' normale (e giusto) che la società non faccia nulla contro l'alcol perchè è parte della nostra storia e delle nostre tradizioni, nonchè un punto di forza economico.
Segnalibri