Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Sul "rovinarsi la vita", poi, è un ragionamento che proprio mi fa venire la pelle d'oca.
Insomma, uno per distrazione, senza volerlo - cioè nella maniera più stupida e insulsa di nuocere al prossimo - uccide una persona. Però, poverino, non può "rovinarsi la vita"... in fondo, cosa ha fatto di male? non si può nemmeno dire occhio per occhio, ché all'altro, la vita non glie l'ha rovinata, noooo... anzi, ora sta meglio, non litiga più con il fisco, la moglie, il capo ufficio... Ma ci rendiamo conto? Uno mi toglie - non mi rovina, mi toglie - la vita per distrazione, senza volerlo, e poi si lamenta se gliela rovinano per qualche anno? ma pedalare e via... ringrazia che la civiltà ha fatto progressi, e te la rovinano solo, la vita!
Questo il concetto alla base.
Si pensa sempre dalla parte delle vittime e mai dall'altra.
Se (incrociando tutto l'incrociabile, non fraintendermi eh!) capitasse a te, in un attimo di distrazione fatale, di mettere sotto e farne secco uno?
Reputeresti giusto stare dentro 10 anni? Non hai la vita rovinata? Per cosa? Qual'è la funzione del carcere in questo caso?