-
Vento teso
Re: Omicidio stradale
Certi discorsi sinceramente fatico molto a comprenderli
L'alcol è sicuramente un fattore che, se abbinato alla guida crea pericolo. Possiamo star qui a discutere sul quanto pericolo ma è innegabile che il connubio alcol e guida genera pericolo.
Perciò un incidente che vede coinvolto un guidatore con alcolemia oltre i limiti, è inevitabilmente un incidente che vede una colpa maggiore da parte di chi guidava. Forse sarebbe stato inevitabile comunque ma con guidatore sobrio le possibilità di evitarlo sarebbero state ancora maggiori. Inoltre nei casi in cui lo stato di ubriachezza è così accentuato da essere palese l'incompatibilità con la guida (uno che non si regge nemmeno in piedi) implica la consapevolezza da parte della persona di raggiungere un livello pericoloso per gli altri (e qui più che colpa si può parlare di dolo, poichè si assume la consapevolezza e l'accettazione del rischio).
Ma qui il codice penale già ci arrivava, bastava accentuare la componente di volontarietà in caso di eventi dove era palese l'accettazione del rischio da parte di chi finiva coinvolto nell'incidente grave
Quello che secondo me invece è assurdo è il prevedere pene pesantissime quando i controlli per prevenire sono inesistenti e quando la pena così elevata non serve a nulla in termini di deterrenza.
Soprattutto per eventi colposi imputabili a comportamenti di guida inadeguati, la pena ex-post non serve assolutamente a nulla per la prevenzione. Chi penserebbe "faccio i 50 anzichè i 70 in città perchè se faccio un incidente finisco in galera"?? Nessuno
Qui l'unico strumento è quello della prevenzione in modo che comportamenti non consoni siano scoraggiati in maniera puntuale e sistematica, oltre al fatto che la circolazione stradale deve essere regolamentata in maniera più credibile affinchè i limiti imposti siano percepiti come reali e come tali rispettati. Che senso ha piazzare cartelli ovunque solo per autotutela degli enti preposti senza pensare alle possibili soluzioni?
Vi faccio un esempio: sabato in A1 in corrispondenza di un giunto di un viadotto c'era l'asfalto decisamente sconnesso. 150m prima avevano piazzato un solo cartello di pericolo e il limite di 80km/h. Un automobilista cosa doveva fare? inchiodare e in 150m passare da 130 a 80 per l'asfalto disconnesso? Se succede un incidente di chi è la colpa? Dell'automobilista che non rispetta un limite (assurdo per come messo giù) oppure di chi ha mal segnalato il pericolo e non risolve il problema alla base?
Per questo dico che il reato di omicidio o lesioni stradali è inutile e non servirà a salvare neanche una vita. Ma non cerchiamo nemmeno di sminuire comportamenti gravi che andrebbero sempre evitati e condannati
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri