Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
Parliamone pure Fabio ...

Per moneta libera si intendono essenzialente alcune caratteristiche che le monete/valute di oggi non hanno:



  • una moneta è libera se non è a corso forzoso. Il dollaro, l'euro e compagnia bella sono tutte valute a corso forzoso. Il bitcoin no, è un mezzo di scambio presente e se lo voglio usare lo uso se non lo voglio usare non lo uso. Se voglio comprarmi un appartamento a New York sono obbligato a concludere una transazione in dollari. Se voglio acquistare un barile di petrolio sono costretto ad utilizzare dollari. Se voglio avere un'attività economica in italia sono costretto ad utilizzare come unità di conto l'Euro. Un sistema valutario internazionale libero, fatto anche di più valute, è un sistema dove nessuna valuta è imposta per decreto e, quindi, a nessuna valuta è associato uno stato/nazione/area economica-di scambio

Visto in tal senso ci sta: vero che alla fine si puo' cambiare tra una valuta e un'altra, ma tale cambio potrebbe far cambiare il controvalore del bene, cosa che con una moneta di scambio diciamo unica non dovrebbe accadere !




Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
  • una moneta libera è una moneta la cui quantità in circolazione è stabilita a priori, una quantità a regime costante, non manipolabile in aumento/diminuzione da nessuno. Bitcoin è una moneta la cui quantità nel 2020 sarà una costante dal momento che non saranno più emessi nuovi bitcoin e non ne saranno mai cancellati. Il dollaro e l'euro sono monete gestite da una banca centrale, un organismo sopra le parti, il bitcoin è una moneta che in fase di creazione è gestita dagli utenti che partecipano alla rete di generazione, quindi chiunque può prendervene parte. Ciò non garantisce la equa distribuzione delle nuove monete create in quanto funzione della capacità di calcolo dell'hardware messo a disposizione dal partecipante alla rete ma garantisce che nessuno può stabilire la quantità di moneta in circolazione che a regime sarà un valore costante. Gli utenti di tale moneta potranno solo influenzare la velocità di circolazione della stessa ma mai la quantità.


Qui faccio un po' piu' fatica a comprendere tale cosa: un numero finito di bitcoin potrebbe alla lunga o condizionare (limitare ?) gli scambi oppure far crescere a dismisura il valore della stessa moneta !

Pero', forse, non avendo appunto ancora ben approfondito la cosa forse mi sfugge qualche cosa di fondamentale in tal senso !