Scusate eh ... ma dal momento che il bitcoin è una moneta virtuale, banalizzando, un codice alfanumerico univoco, cosa costa tenerseli su una chiavetta USB eda avere un bacup di tale chiavetta ... boh \as\
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Ah ridaje !
Non mi costerebbe nulla, sia chiaro, tranne il fatto di rischiare di perdersi tutto il proprio patrimonio in bitcoin non perche' mi "scoppi il mondo" ma, appunto, perche' magari perdo/rompo una o piu' chiavette USB !
Ecco, se devo valutare in tal senso una sorta di rischio be', direi che mi affiderei ancora all'eventuale (non ?) pericolo che salti tutto in aria, piuottosto che affidarmi a delle banali (e rischiose....) chiavette USB
![]()
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Verissimo anche quello, pero' paradossalmente in un sistema monetario di bitcoin questo sarebbe, sempre valutando l'eventuale rischio "default" dei propri risparmi, un rischio quasi "enorme" rispetto agli eventuali ed attuali rischi monetari con le "solite" valute (almeno quelle principali, sia chiaro !)
Chiamalo poco !![]()
![]()
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Maddai Lorenzo, non e' questione di mentalita' ma di mero ed oggettivo rischio "pratico", passami il termine !![]()
Cioe', stiamo parlando di una moneta che, ad oggi e da quello che e' accaduto, pare non abbia degli standard di sicurezza/archiviazione presso terzi istituti sufficientemente elevati.
Ora, lasciando per un attimo perdere il rischio smarrimento e/o distruzione involontaria (colpa "mia", quindi, in parte risolvibile facendo piu' copie) pensare di dover affidare il mio patrimonio in bitcoin ad una "semplice" chiavetta in plastica mi sembra a dir poco assurdo !
Parliamo sempre di un supporto magnetico che, per quello che ne posso sapere, potrebbe anche "sputtanarsi" per cause esterne (tempeste magnetiche ?) oppure per colpa degli stessi PC (piu' di una volta, a me, e' capitato che mi si fulminasse la chiavetta causa malfunzionamento della porta USB del PC !
).
Peraltro sorge anche un altro problema, ovvero quello dell'aggiornamento costante dei dati: se continuo a transare in bitcoin, per avere il mio saldo/patrimonio aggiornato, dovrei praticamente fare un backup costante dei dati !
Insomma, dovrei avere almeno un HD esterno (come backup, appunto) sempre collegato, e poi fare anche altre copie su chiavette o altri supporti: nulla di impossibile, sia chiaro, ma obiettivamente "scomodo", x non dir altro !
Qui non stiamo parlando di "backuppare" dati lavorativi dal proprio PC in uso (con un HD esterno e sincronizzato e' un attimo, appunto) ma di avere aggiornato in real time il proprio saldo in bitcoin o meglio, "salvato" su piu' supporti: visto che i pagamenti oggi si possono fare in svariati modi e con svariati mezzi (leggasi anche cell.) tale aspetto, decisamente pratico ma non certo secondario, non e' a mio parere da sottovalutare ne' licenziare paragonando la cosa ad altre modalita' di backup di dati !
![]()
![]()
Il punto è questo ... il bitcoin nasce, negli intenti dell'autore, come moneta completamente decentralizzata quindi che non ha nemmeno esigenza di essere depositata presso terzi. Il "mondo" bitcoin è una realtà dove nessuno deve delegare nulla a nessun'altro, sempre negli intenti dell'inventore. Il paragone più attinente è quello di una qualsiasi rete peer to peer per lo scambio di files. Nessun intermediario per nessun motivo. Qui sta l'idea innovativa rispetto a quanto esiste oggi. Questo è il punto di partenza.
Poi, affinché questa valuta possa prendere piede è quasi ovvio che necessiti di un indotto intorno a se fatto di intermediari e mercati alternativi alla rete peer to peer, questo non lo nego così come appoggio tutte le considerazioni che hai fatto in materia di sicurezza e transabilità dei bitcoin.
Ma il punto non è questo ... non è il bitcoin come idea in se che risulta vulnerabile, ma il suo indotto ... e su questo c'e' molto da lavorare e ci lavoreranno di sicuro. Mi permetto solo un suggerimento, di non sottovalutare questa moneta solo per partito preso facendo poi leva sugli enormi difetti che stanno emergendo, lato pratico, perchè l'idea sottostante, statene certi, sarà dura a morire e il suo avanzare si scontrerà sempre più nei prossimi anni con l'attuale sistema monetario. Siamo da pochi anni entrati in una fase di cambiamenti epocali che lascieranno il segno. Poi come dico sempre, non so se il bitcoin o una della altre valute digitali presenti (ad oggi già 115) saranno in grado di mettere fine al sistema attuale, non lo so e non so nemmeno se possa essere un vantaggio o uno svantaggio ... unica cosa che so è che non sottovaluto, mi informo, cerco di capire e non giudico a priori per partito preso![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
C'è da dire che almeno il rischio furto non dovrebbe sussistere. La conservazione di un portafoglio crittato impedisce di fatto a chiunque te lo sottragga di servirsene. Non che nel caso venga rubato sia 'sta soddisfazione, ma diciamo che rende decisamente meno appetibile il bene.
In compenso conservare un portafoglio su una chiavetta USB è da <censored>.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri