Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
è quel che dico sempre anche io. Nulla in contrario al POS ma mi da i nervi non ricevere quello che il cliente pensa di pagare. Preferisco mi si paghi in contanti, l'euro piuttosto di darlo alla banca o chi per lei, preferisco darlo al cliente offrendogli un caffè

chi possiede una carta o un bancomat in genere paga una specie di canone (forse non tutte, ma molte sì), e l'esercente ha la fregatura della commissione.

mi è stato detto che in Svezia la commissione non c'è, per quello usano molto di più i pagamenti elettronici, ma non so se sia veramente così.
dovrebbe essere del 2%

L’alternativa ai contanti, qui, non sono solo le carte di credito. Oltre a Swish c’è Seqr, una app per pagare via telefonino. Peter Fredell è l’amministratore delegato di Seamless, la società che l’ha creata una decina di anni fa e che oggi ha 300 dipendenti tra Svezia, Pakistan e Polonia che ospitano la divisione informatica. L’anno scorso ha gestito 4,6 miliardi di transazioni contro le 32 di Mastercard e le 60 di Visa. Dice: «Se paghi fotografando il codice a barre Qr la commissione per l’esercente è dell’1 per cento, se invece avvicini lo smartphone a un lettore contactless il 2 per cento, come quella delle carte di credito». La comodità però sta nell’archivio delle ricevute, nei buoni sconto che ti offrono e nella restituzione fino al 3 per cento delle spese ogni quadrimestre. Com’è possibile? «Il trucco è che non solo prendiamo le commissioni, ma soprattutto guadagniamo dalle pubblicità che appaiono sulla app, oltre che da una percentuale dei coupon. E una parte di questi soldi la giriamo al cliente». Mi porta in un supermercato a comprare della cioccolata per le sue impiegate e del tabacco per lui. Accanto alla cassa c’è una calcomania con il codice Qr: basta una foto ed è fatta. E per configurarla, visto che funziona anche da noi, bastano sì e no cinque minuti, compreso Iban e scansione del documento.

Viaggio in Svezia, il Paese felicemente senza soldi - Repubblica.it