Originariamente Scritto da
robyrto
federico mi sa che le palle gigantesche le dici tu che parli di numeri andando a sensazioni(non si può sentire da uno che studia economia

)...
l'ultimo report dalla bce dice che praticamente siamo alla pari ... poi ho un mio pensiero essendoci stato in tutti e due i paesi... al sud in italia la situazione è nettamente peggiore che in germania(baviera) mentre al nord e roma la situazione è già nettamente migliore. detto questo 24 su 28° paesi in EU parlano chiaro. io preferisco girare con pochissimo contante
Il numero delle transazioni con carta. In termini di numero di transazioni pro-capite, l’Italia nel 2016 cresce del 17% (8^ miglior crescita in Europa), raggiungendo quota di 50 transazioni pro-capite (erano 43 nel 2015) e recuperando una posizione (ai danni della Germania) nella classifica degli EU28. Nonostante questo, l’Italia rimane nella parte bassa della classifica col 24°posto su 28, davanti a Germania (49,6 transazioni pro-capite), Grecia (29,4), Romania (17,8) e Bulgaria (13,5). La media EU28 si attesta a 117,8 transazioni pro-capite e scende a 98,8 transazioni pro-capite considerando la sola Area Euro. In cima alla classifica rimangono Danimarca (al 1° posto con 328,3 transazioni pro-capite), Svezia (al 2° posto con 317,4) e Finlandia (al 3° posto con 279,1 transazioni pro capite). La medaglia di legno, un soffio fuori dal podio, se la aggiudica il Regno Unito con 248,8 transazioni pro-capite. Da notare che un cittadino italiano transa circa la metà della media europea e meno di un sesto di un cittadino danese.
Segnalibri