Questa però gira più qui, il vero ventre molle occidentale, che negli USA mi sa.
Ma questa l'hai presa direttamente dall'ufficio stampa del Cremlino?
Perchè va bene che le guerre reali (comprese quelle di attrito) dovrebbero svolgersi nei tempi tipici dei videogame, ma a tutto c'è un limite.
Sarebbe ora se non di affrancarsi dalla propaganda russa dalla quale siamo bersagliati 24*7 almeno di non farle da megafono.
Esattamente come l'anno scorso quindi.
In compenso si è visto quanto l'esercito infinito, che ha inifiniti uomini e mezzi e ne può creare ancora più infiniti con il solo schiocco delle dita, abbia prodotto di fronte a 'sti disperati nullatenenti che erano meglio gli uomini delle caverne.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non puoi certo chiedere di agire ad un'entità che non ha alcun potere decisionale in materia.
Non esiste "l'Europa" che decide come comportarsi nei confronti della guerra in Ucraina; la difesa è di esclusiva competenza nazionale: esistono Germania, Francia, Italia, Spagna, UK, Polonia, Ungheria (a proposito: ha già iniziato a fornire armi al Cremlino), ecc. ecc. ecc.
Ognuno comunque ha fatto qualcosa: chi ha mandato mezzi, chi ha addestrato uomini (es. i piloti per i tardivi F16) e chi assume propagandisti putiniani-wagneriani al Senato...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Stanotte gli ucraini hanno colpito una nave e un sottomarino russo in secca nel porto di Sebastopoli, a detta dei russi l'attacco è stato fatto con 8 missili (cosa interessante sia se fossero sviluppati autonomamente dell'Ucraina sia se fossero armi fornite dal l'occidente). In generale di fronte allo stallo dell'offensiva terrestre gli ucraini hanno aumentato molto la capacità si colpire a lunga distanza obiettivi in territorio russo, nelle scorse settimane hanno anche distrutto alcuni aerei in una base militare russa vicino al confine estone.
Questo articolo riassume gli attacchi e i programmi di sviluppo missilistici degli ucraini.
Ukraine’s Strikes Behind Enemy Lines Are Paying Off - New Lines Magazine
Nei giorni scorsi con una operazione delle forze speciali sono state liberate anche le piattaforme estrattive "Boyko towers" che i russi utilizzavano per scopi militari (base per elicotteri e radar), questo renderà molto più complicato per loro controllare il mar nero a ovest della Crimea.
Gli inglesi la RAF interverrà direttamente per assicurare la sicurezza delle navi commerciali nel mar Nero, è un intervento molto specifico ma è il primo dispiegamento di forze occidentali in Ucraina.
UK planes protecting Ukraine ships from Russian attack after grain deal collapse
A questo punto è evidente che le operazioni offensive terrestri senza adeguato supporto aereo in questa guerra sono molto difficili, gli ucraini stanno preservando le loro forze e cercando di migliorare le capacità di attacco a distanza, in attesa degli F16 e altri aerei occidentali (gli svedesi ad esempio stanno valutando la fornitura di Gripens) che permettano di cambiare i rapporti di forza anche a livello di aviazione.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di snowaholic; 13/09/2023 alle 11:25
Aggiungiamo anche le nuove mappe ufficiali in cui i cinesi hanno incluso nel loro territorio territori contesi con l'India (in cui ci sono periodicamente scontri tra i due eserciti, gli ultimi nel 2020-2021 con decine di morti e feriti per parte), alcune parti della Russia (ufficialmente riconosciute come territorio russo dalla Cina stessa), nonché tutto il mar cinese meridionale, suscitando la reazione di Filippine, Taiwan e Malesia.
China'''s new national map has set off a wave of protests. Why? | AP News
Granitici proprio questi BRICs...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Non è che se si fanno notare cose non gradevoli per l'Ucraina allora si è "vittime della propaganda russa" eh?
Non sono un idiota decerebrato che si beve il "HA stato la Nato con la sua espansione", quindi anche basta con questa storia.
L'esercito ucraino avanza molto molto lentamente, con un progresso che si può contare in metri al giorno, vista l'oggettiva difficoltà (fortini, fossati e campi minati) e visto che non ha nessun supporto aereo. Sebbene possa contare su armamenti e munizioni fornite dall'Occidente, non potrà mai contare su nuove persone al fronte, visto che nessuno Stato europeo invierà uomini a combattere.
D'altro canto l'esercito russo, per quanto sia armato di clava o poco più, per quanto sia disorganizzato, soggetto a ruberie di ogni tipo e male in arnese, comunque è molto molto più numeroso, e viene usato tranquillamente come carne da cannone. La tattica utilizzata è esattamente quella italiana nella PGM, con i generali e i colonnelli che sparano direttamente ai propri soldati che non attaccano con solerzia.
E visto che si tratterà di combattere contro un altro esercito (senza aviazione) in una lunga guerra di logoramento, se l'Ucraina non viene armata pesantemente (e sottolineo: pesantemente) nel lungo periodo la Russia vincerà per banale superiorità numerica. I russi sono infiniti? No, certo che no, ma sono tanti, tantissimi.
Gli aiuti militari sono stati forniti sempre con la logica del "sì ti aiuto ma non troppo": armi a lunga gittata no (poi, dopo mesi di morti, alla fine ma sì dai), F16 no (poi, anche qui, dopo mesi di guerra, allora sì). Ma forse è più comodo negare l'evidenza e dire che non è vero, che tanto è tutta propaganda...
Lou soulei nais per tuchi
Soprattutto finchè loro mandano "miliardi" in armamenti e noi, che siamo quelli direttamente minacciati, ne mandiamo col contagocce. Tranne chi è davvero vicino ai confini.
Ed esisterà pure "l'alto rappresentante", ma sono i Parlamenti nazionali a votare "i soldi" da mandare in armamenti.
In compenso mi piacerebbe di leggere i commenti nel momento in cui l'alto rappresentante dicesse "dobbiamo dedicare il 2% del bilancio europeo a riarmarci".
Numero non a caso visto che i singoli aderenti alla NATO in teoria avrebbero sottoscritto questo patto in sede NATO appunto (singolarmente ovviamente). E ancora se ne tengono lontani nonostante quel che si è visto nell'ultimo anno e mezzo...
Ultima modifica di FunMBnel; 13/09/2023 alle 10:24
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Se si fa notare quello che non va no, ma se si scrive una roba del genere
Ha perso centinaia di migliaia di uomini, non ha più aviazione, non ha più uomini, arrivano armi e munizioni ma non troppo, e la controffensiva è bell'e che spacciata.
allora decisamente sì.
Viene da chiedersi come faccia gente che non ha uomini e non ha mezzi a continuare a guadagnare terreno lentamente, come è normale che sia, in una guerra di attrito.
E son pure spacciati.
L'altro soggetto in guerra invece come è messo esattamente?
Ma io non ho mica scritto che tu sei un putiniano o che parteggi per la Russia.
Ho scritto che se sei davvero convinto della frase di cui sopra sei vittima della propaganda russa.
Per fortuna che nel 2023 le guerre non si vincono mandando carne da macello al fronte allora.
Cosa che cercano ancora di fare i russi mandando carne sempre più impreparata.
E si vede bene che bei risultati stia portando...
Saranno anche tanti tantissimi, ma se rimpiazzi dei professionisti con degli sfigati arruolati in fretta e furia avrai tantissimi sfigati.
E non esattamente la condizione ideale per vincere delle guerre.
Specie se l'avversario dispone di armamenti tecnologicamente migliori.
E mo' vediamo se arriveranno anche gli ATACMS.
No no, questo è vero.
L'essere vittime della propaganda è partire da qui, da quel che si è visto sul campo finora e concludere quanto sopra.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri