Mosca ha dichiarato che ci sono concrete possibilità di un "vasto" accordo tra Stati Uniti e Russia per l'estrazione e la gestione delle stesse, e ora l'Unione Europea ha offerto un proprio accordo all'Ucraina su minerali e terre rare.
E anche stavolta l'Europa ce l'ha fatta: è arrivata in ritardo anche questa volta!
La torta è già stata spartita, e non rimangono nemmeno le briciole.
Lou soulei nais per tuchi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
A me sembra in parte ovvio, in parte superficiale.
È chiaro che nella posizione europea manchi una visione strategica e una via di uscita realistica al conflitto, problema in comune con l'amministrazione Biden peraltro, che ha sempre tenuto una linea irremovibile sui principi ma non ha mai voluto mettere in campo i mezzi per farli rispettare.
Però la questione reale adesso è quella di evitare che l'accordo diventi la classica pausa che i russi sfruttano per riorganizzarsi e continuare la guerra più avanti, come da loro abitudine. Congelare il conflitto sui confini attuali avrebbe anche vantaggi economici per gli ucraini (le parti devastate con città ridotte a cumuli di macerie sono tutte sotto controllo russo, nella parte controllata dagli ucraini c'è ben poco da ricostruire) ma se non è accompagnata da un programma di sviluppo economico e militare che renda l'Ucraina uno stato forte dal punto di vista economico, militare e istituzionale diventa una trappola.
Quindi l'Europa ha assolutamente bisogno di una visione strategica, cosa che in questo articolo manca totalmente, tranne l'affermazione del fatto che sia necessaria.
Mi permetto dire la mia senza tanti giri di parole:
Le due grandi potenze hanno "lavorato" e lavorano insieme con il solo obiettivo di spartirsi l'Ucraina . sia come territorio, sia come risorse energetiche e di terre rare.
Questo fregandosi altamente del milione di ragazzi fra morti e feriti, di milioni di persone che piangono i loro morti, di miliardi di danni per città rase al suolo, di milioni di sfollati....
Europa: non esiste!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
La Russia avrebbe anche la sua mezza vittoria e so quanto possa essere brutto, ma se solo si decidesse di insistere su questa linea potrebbe venirne fuori un'ottima occasione di consolidare la situazione e guadagnare un alleato militarmente forte.
Evidentemente non è interesse degli Stati Uniti, già da prima di Trump, come Europa avremmo dovuto svegliarci già vedendo come gli USA si sono posti sulla questione di Gaza, invece abbiamo seguito l'alleato senza nemmeno pensare.
Ho letto con attenzione gli interventi in questo thread, condivido l'incredulità davanti a certe affermazioni dell'amministrazione USA, poi mi rendo conto che essere appassionati di meteorologia o di qualche scienza presuppone un approccio evidence-based ai problemi e si spiega tutto, comunque. Ieri la votazione all'ONU è stata di fatto un odioso regalo alla Russia, non ho altre definizioni.
Ultima modifica di Tarcii; 25/02/2025 alle 16:30
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Sì da per scontato che anche l’Ucraina firmerà l’accordo ma ne siamo davvero sicuri?
PelatodiMtimangioilcuore
Ho saputo che anche Israele ha votato all'ONU contro l'Ucraina
Segnalibri