Ricordo anche, poche ore dopo l'invasione russa, una diretta di Radio Radicale con ospite quel "simpaticume" di Edward Luttwak che però disse una cosa anche condivisibile riguardo la Russia: "Ma questi pensano di conquistare l'Ucraina e di tenerla con 120.000 uomini? A Kyiv ci arrivano solo se ce li lasciano arrivare". Diciamo che ho sempre avuto il dubbio che gli elementi infedeli nell'esercito e nei servizi ucraini, quando partì l'"Operazione militare speciale" di Putin, fossero parecchi di più di quanto poi è emerso successivamente, perché i russi arrivarono a 9 miglia dal centro della capitale ucraina. Penso che davvero l'entourage di Putin l'avesse convinto che l'invasione sarebbe stata favorita da un golpe militare o di palazzo contro Zelens'kyj.
Ultima modifica di galinsog#; 03/03/2025 alle 18:39
Lo dice anche la Bibbia, Dio ha creato la terra in 6 giorni, il settimo si è riposato, Putin ha conquistato l’Ucraina in 3 giorni, il 4 si è accorto che gli Ucraini non lo volevano, Trump ha creato la pace in un solo giorno, il secondo è andato a giocare a golf.
Progetto fantasioso…
Credo che ci sia qualcosa di più complesso, che riguarda le strane "regole di ingaggio" con cui si è combattuto in questa guerra, con un'Ucraina che ha dichiarato la mobilitazione nazionale ma poi di fatto non l'ha mai davvero attuata (cosa che Valerij Zalužnyj pare avesse chiesto più volte a Zelens'kyj) e con Putin che la mobilitazione nazionale non l'ha mai memmeno dichiarata. La cosa che più mi impressiona è che tanto gli invasi quanto gli invasori non erano preparati per combattere davvero. Gli ucraini hanno iniziato a credere nell'imminente attacco dell'esercito russo non prima dell'autunno inoltrato del 2021 e i russi probabilmente pensavano d'invadere l'Ucraina senza nemmeno dover davvero combattere. Il risultato? Tre anni di guerra di logoramento come non si vedevano dal 1918. Ho il sospetto che al giorno d'oggi siano ben poche le nazioni davvero in grado di combattere una guerra convenzionale con armi convenzionali... posto che ve ne siano... Questo ovviamente non implica che la guerra russo-ucraina sia destinata per forza a terminare presto e che non se ne combattano di altre e di simili nel prossimo futuro.
Ultima modifica di galinsog#; 03/03/2025 alle 19:11
Quindi alle 21 l'idiot in chief dice che non si sta ancora parlando di sospendere aiuti e all' 1 fonti governative dicono che gli aiuti sono stati sospesi finché Zelensky non si impegna per la pace...
Siamo quindi passati da "compra la protezione, sai mai che potesse succedere qualcosa" all' aver incendiato il negozio.
In attesa dell' allentamento delle sanzioni.
Dopo Idiocracy anche the Manchurian candidate è diventato un documentario.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
si effettivamente anche io all'inizio ho creduto che alla Russia sarebbe servito qualche giorno, (sai com'è...la propaganda) cosa poi scongiurata col passare del tempo fortunatamente, ma non mi occupo di geopolitica
ad ogni modo credo che la Russia non abbia più molto da dire, unica sua salvezza sarebbe allearsi con gli States, se Trump sarà così idiota da accettare, ma anche lì ci vorrebbero anni per poi riorganizzarsi, e non credo che gli americani vedrebbero di buon occhio una cosa del genere, e un mandato sappiamo tutti quanto dura
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Si vis pacem, para bellum.
Nel frattempo questa banda di asini continua a regalare pezzi d'Africa ai cinesi, perché non penso che la chiusura durerà a lungo e, in ogni caso, a Pechino troverebbero comunque altri modi per "aiutare" gli africani...
World Food Programme to close office in southern Africa after Trump aid cuts | United Nations | The Guardian
Mi piace come in nome dell'imperialismo abbiano immediatamente segato il più forte strumento di proiezione di soft power che avevano.
Vorranno conquistare il mondo con le armi...
A questo punto ci spero che siano asset russi abilmente piazzati negli anni nelle stanze del potere perchè altrimenti saremmo di fronte ad un livello di stupidità in grado di trasformare seduta stante Toninelli in De Gasperi (cit.).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri