Quello che intendevo è che uno si aspetterebbe un intervento che faccia chiarezza non che aumenti la confusione.
Avrei preferito dicesse: " non vale la pena armarsi, tanto finchè avremo completato il riarmo, la RUssia avrà fatto in tempo a ridimensionarsi da sola"; e la spiegazione del perchè la RUssia non rappresenterà una minaccia.
Questo sarebbe stato un intervento apprezzabile.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Pare che due soldati di nazionalità cinese siano stati catturati dagli ucraini
Se confermato, anche la Cina è implicata in maniera diretta in questa guerra, e non solo indiretta.
Si vocifera anche di un disimpegno Nato da Romania e Polonia, con riduzione di numero di uomini.
Lou soulei nais per tuchi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Non ci sono grosse notizie di Russia che avanza e conquista terreno su terreno (leggasi 1 km all'anno) e città su città (leggasi villaggi oramai disabitati dispersi nelle piane ucraine).
Se tanto mi dà tanto non è che Zelenski ha già issato la bandiera Ucraina sul Cremlino?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A me sembra che ci siano più analogie con il periodo precedente alla seconda guerra mondiale piuttosto che alla prima. E porto ad esempio di questo una lezione sempre di Barbero (anche se poi la sua interpretazione sull'attualità è opposta)
https://www.youtube.com/watch?v=jH8g5R6foCw
La sequenza Austria/Sudeti/Cecoslovacchia/Danzica/Polonia assomiglia a quella Crimea/Donbass/Ucraina (poi si può aggiungere anche Georgia, ecc.)
Le argomentazioni sulle minoranze tedesche e russe sono simili, le attività di provocazione anche, tenendo conto delle epoche diverse. La logica di Chamberlain e altri di voler evitare la guerra a ogni costo ha delle similitudini con i punti di vista di molti nostrani di adesso (anche se penso che questi ultimi abbiano motivazioni e propositi molto meno nobili)
Le pressioni sulla Cecoslovacchia con il premier costretto a firmare mi ha ricordato l'incontro di Zelenski alla Casa Bianca (anche se poi nel caso attuale Zelenski ha un po' più forza).
Per come la vedo io sconfitta di Putin in Ucraina (=Ucraina che si mantiene realmente indipendente e sempre più legata all'Europa, anche se eventualmente con qualche pezzo mancante) è la miglior prevenzione per il passo successivo (paesi baltici, senza contare la Moldavia). Poi certo c'è anche qualche "esperto" in televisione dice che i paesi baltici si stanno armando perchè vogliono invadere la Russia.
Segnalibri