Avessimo avuto un'Europa pre-Prima Guerra Mondiale, il 25 febbraio la Polonia avrebbe già dichiarato guerra alla Russia, seguita subito dalle repubbliche baltiche.
La strategia sul campo dell'esercito russo è sempre più fallimentare. Anzichè concentrarsi sull'Est dell'Ucraina (che tutto sommato, se ben fatto, avrebbero potuto invadere e tenere abbastanza sotto controllo), ora cercano di dilagare ad W senza aver nessun controllo stabile da nessuna altra parte.
Un pò come se la Francia, volendo invaderci, anzichè conquistare stabilmente Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria prima di tutto, invadesse un pò queste regioni, un pò il Lazio, un pò la Campania, un pò la Sardegna, un pò la Sicilia, con obiettivo di fare manovra a tenaglia su Roma, senza aver nemmeno il controllo di Torino.
Notevole comunque la provocazione, colpire a 10 km dal confine è mica male. Ci vuole il casus belli, e credo lo avremo entro oggi.
Lou soulei nais per tuchi
E mica ti ho obbligato. Tu puoi continuare a sentire la campana americana del" non hanno le armi di distruzione di massa" (in Iraq) e continuare a pensare che hanno credibilità.
Riguardo il video sulla parte finale non mi esprimo, perchè non ho elementi per giudicare. Il resto è ben dettagliato e con tutti i modi per verificare. D'altra parte mi sembra Stalin sia stato descritto per quello che era.
Magari Crozza è più "credibile"
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Si, le notizie dai tg adesso parlano di 39 morti... Era prevedibile, purtroppo, una reazione del genere da parte della Russia.
Ovviamente la Bielorussia entrerà maggiormente nel conflitto, direttamente o indirettamente, cercando di tagliare fuori i rifornimenti dalla Polonia.
Non so se possano esserci altri punti d'ingresso delle armi a supporto dell'Ucraina, ma se ci fossero sarebbe il caso di valutarle... L'Ungheria è stata chiara e ha detto che non fornirà armi all'Ucraina (quindi non credo che consentirebbe anche un loro passaggio delle stesse proveniente dai paesi europei), un'alternativa potrebbe essere rappresentata dalla Romania più a sud anche se dal punto di vista logistico è più complessa la questione.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Ucraina, ucciso giornalista americano del Nyt vicino Kiev
Un giornalista americano del New York Times, Brent Renaud, è stato ucciso e un suo collega è stato ferito ad Irpin, nei sobborghi di Kiev, dalle forse russe. Lo annunciano le forze di sicurezza ucraine.
Non benissimo direi
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Siamo al casus belli?
Intanto:
14.00 – Croazia, c'era una bomba sul drone caduto a Zagabria
C'era una bomba sul drone giunto dalla zona di guerra in Ucraina e schiantatosi giovedì notte a Zagabria, capitale della Croazia, dopo aver sorvolato la Romania e l'Ungheria. Lo ha riferito oggi il ministro della Difesa croato, Mario Bono, dopo che dal cratere del diametro di tre metri sono stati estratti i frammenti del velivolo.
Nuove sanzioni in arrivo dalla Francia.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri