
Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Sono giorni che lo stiamo dicendo: Putin non è lucido. Non so se sia paranoico, o abbia qualche forma di megalomania, o tutt'e due le cose insieme.
Fatto sta che, ormai da un pò, non vede più lucidamente la realtà. Anche perchè, sinceramente, spieghiamo cosa c'è di sensato in tutto quello che ha fatto da febbraio a questa parte. Nulla. Non c'è una sola mossa che abbia avuto un senso per il suo Paese. Zero. Ha trascinato i suoi in una guerra con l'intendo di invadere l'Ucraina, poi, visto che non ce la poteva fare, ha ripiegato sul Donbass, nel mentre ha aizzato la situazione in Transnistria. Poi, dopo aver puntato tutto sul Donbass, ora dice che è una guerra totale verso l'Ucraina intera. Nel frattempo il suo Paese, a causa delle sanzioni, piomberà in una crisi economica pesante. Si è inimicato tutto l'Occidente, ricevendo l'appoggio solo di stati quantomeno discutibili come Corea del Nord, Eritrea e pochi altri. La Cina stessa, per quanto l'abbia un pochino spalleggiato per interessi propri e non si sia mai schierata, tenendo il piede in due scarpe, non sta facendo certo i salti di gioia. Ha inoltre minacciato l'Europa e gli Stati Uniti di usare armi atomiche, ha fatto esercitazioni al confine con la Finlandia tanto da spingerla, insieme alla Svezia, ad entrare nella NATO. Ha svilito il legame con la Turchia, ha umiliato l'ONU, ha tagliato il gas in Europa, spingendola di fatto a comprare/cercare altrove e dunque togliendosi delle entrate (io davvero, una mossa più autolesionista di questa non avrei potuto immaginarla...), ha spinto innumerevoli aziende a tagliare i ponti con la Russia, l'ha fatta escludere a livello globale da un'infinità di eventi (che portano soldi, per dire), ha fatto scappare letterati, uomini di cultura, know-how verso l'estero... non so, devo continuare?
Ecco, in tutto questo dove sta il benessere per il suo Paese? Cosa ha fatto di buono? In che cosa ci guadagnerà la Russia? Un pò di carbone del Donbass? Ma siamo seri? Cosa ha fatto di sensato per il suo Paese? Nulla. Direi che lo vuol far implodere. O è masochista e vuole la distruzione della Russia, o è semplicemente pazzo.
Segnalibri