Concordo, infatti l'aver intrapreso un contrattacco in quella zona ha messo in difficolta' i russi... Probabilmente si aspettavano uno sforzo massimo ucraino nel sud, appunto, nei pressi di Kherson, e cio' li ha spinti a spostare uomini in quella zona lasciando pero' scoperte quelle di Kharkiv e a Bahkmut (in quest'ultima zona mi risulta come gli attacchi russi siano molto diminuiti rispetto alle scorse settimane) dove pero' adesso gli ucraini stanno avendo la meglio.![]()
Le difese russe in quel settore sono totalmente collassate, gli ucraini sono ormai alle porte di Krupyansk e ancora non sembra che stiano riuscendo ad organizzare una linea difensiva, dubito che venga a liberata immediatamente la città ma resta uno dei movimenti più rapidi che si siano visti da aprile, decine di km in pochi giorni.
Peraltro la posizione di Izyum diventa completamente insostenibile quindi si apre la prospettiva di una liberazione quasi completa dell'oblast di Kharkiv nelle prossime settimane e la fine definitiva di ogni possibilità di avanzata russa verso Slovyansk e Kramatorsk.
Chissà che le cose non si muovano più rapidamente di quanto si creda anche altrove...
Circolava anche la notizia del fatto che hanno approfittato del ricambio delle truppe russe sulla prima linea e nel momento del "cambio della guardia" (visto che oggi siamo in tema) hanno tratto beneficio. Nel caso fosse confermato direi che non c'è male a livello di intelligence.
Ho trovato una mappa (di Nathan Ruser) che illustra bene la portata di questa offensiva, su cui sono riportate anche le linee ferroviarie.
Se Kupiansk diventa una zona contesa i collegamenti ferroviari da Belgorod verso Izium e Severodonetsk verrebbero interrotti, la linea ferroviaria successiva passa molto più a est (si vede nell'angolo in alto a destra della mappa).
Ultima modifica di snowaholic; 08/09/2022 alle 20:16
Non sapevo di questo aspetto, può essere che ci sia stato anche questo elemento.
Ma in ogni caso qui i russi hanno mostrato un grosso problema di disponibilità di riserve, va bene la sorpresa iniziale ma non riuscire a mettere in piedi una seconda linea di difesa significa che sono veramente a corto di uomini.
Vediamo ora se gli ucraini puntano realmente a Kupiansk oppure se ripiegheranno a sud per cercare di isolare Izyum.
Sicuramente manderanno tutto quello che hanno nelle vicinanze, inclusa la terza armata che dovrebbero riuscire a mobilitare in pochi giorni, dubito che riescano a produrre una controffensiva efficace però, anche se riuscissero a stabilizzare la situazione hanno un problema colossale per supportare Izium.
Se i russi perdessero il controllo di Kupiansk sarebbe per loro una catastrofe dal punto di vista strategico, per ora la situazione sembra promettente...
![]()
Ottimo, speriamo riescano a tagliare fuori Izium. A prescindere da come proseguirà la guerra e la controffensiva botta pazzesca per i russi, molto peggio del Vietnam per gli Americani. Per quanto riguarda noi spero si capisca la necessità di un apparato militare ben preparato e deterrente oltre che utile in zone come la Libia per fare i nostri interessi nazionali per esempio sorvegliando le linee del metano incrementando la % in arrivo in Italia con accordi e influenze. Purtroppo l'opinione pubblica non è pronta, ancora vive negli anni '80 (Non sono di destra, anzi mi ritengo di sinistra)
mappa ferrovie (sappiamo che sono fondamentali per la logistica russa)
mappa_ferrovie2.jpg
https://twitter.com/robert_bor/statu...33991299276803
se cade kupyansk i russi dovranno fare un giro piuttosto lungo
articolo invecchiato leggermente male.
.... Ammesso che Putin arretri a Kherson, avanzerebbe altrove ....
alessandro orsini, 6 settembre, il fatto quotidiano, tutto l'articolo qui:
La controffensiva ucraina e un fallimento: e ora che l’Ue lo dica – infosannio – notizie online
Segnalibri