lo vuoi scrivere un'altra volta o va bene così? no chiedo eh, son solo 3 post di fila
senza contare sta storia dell'UE: che tu abbia torto o ragione... ABBIAMO CAPITO.
Io penso che l'UE così come è adesso poco può fare più di quel che ha fatto.
sono altrettanto certo che al 101%, se ne usciremo da sto conflitto non si sa mai, l'UE sarà profondamente cambiata rispetto a ciò che è adesso.
Allo stesso tempo mi preoccupo del riarmo pesante della Germania
Non ultimo, il capo del CeSI a Porta a Porta ha detto cose pesantucce. Una cosa condivido: occhio a non far lo stesso errore del '39, quando inizialmente si pensava che la guerra fosse roba tra Germania e Polonia e finita lì.
Il resto è pura realtà, siamo di fronte a qualcosa che va oltre la guerra fredda di fatto vissuta finora (e voglio vedere chi lo nega adesso). Va trattata come tale, contestualizzando è obiettivamente preoccupante.
Da una parte c'è un folle/disperato che ne dice una e ne fa un'altra, un paranoico tale che tiene lontani FISICAMENTE anche i suoi collaboratori, non ha niente da perdere ed è dunque imprevedibile.
dall'altra ci sono troppe armi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Posso risottolineralo? Come si fa, a questo punto, pensare che sia solo una guerretta tra Russia ed Ucraina?
E' brutto dirlo, è anacronistico, è retorico (non della stessa retorica con cui si sono macchiati gli Stati Uniti con la loro "esportazione di democrazia" a suon di bombe), ma questo è uno scontro tra un Occidente più libero e più democratico e una Russia poco libera e poco democratica. La Russia ha attentato ad una democrazia europea, che sia NATO, UE, non NATO, è una democrazia europea ai nostri confini. E' uno scontro di valori. Non possiamo non essere coinvolti in tutto questo, non è possibile. E lo dice uno che detesta la guerra, potessi imporrei il disarmo forzato di tutti i Paesi e metterei i leader su un ring...
Lou soulei nais per tuchi
Non ci sono più due blocchi...ne è rimasto uno solo e poi ci sono grandi paesi che cercano di accrescere la loro influenza..la Russia non è certo comunista,ma anzi ha abbracciato i "valori" dell'occidente... dobbiamo capire che orami è presente una sola ideologia che è quella del capitale e prevede l'affermazione del più forte attraverso le armi,la razzia delle risorse con lo stesso metodo,prevede l'ipocrisia di coprire i propri interessi con valori come libertà e democrazia...la Russia in questo senso è perfettamente allineata con l'occidente.
Si va OT ma oramai ci sono diverse forme di capitalismo. Io sinceramente preferisco il capitalismo europeo a quello americano anche perché credo fermamente nell'istruzione e nella sanità pubblica. Il capitalismo russo è una delle forme di capitalismo peggiore. Capitalismo predatorio. Le risorse di uno stato in mano a una banda ristretta di oligarchi. Anzi, diciamocela tutta la "transizione" ha portato la Russia, vista l'ingente quantità di materie prime, verso la peggiore forma di capitalismo.
Ultima modifica di asxo.; 05/03/2022 alle 00:13
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Però scusate, ma cos'è cambiato negli ultimi giorni, per dire che non è solo una guerra tra Russia e Ucraina?
La Russia non ha nè la forza economica nè militare per andare molto oltre l'Ucraina, massimo la Moldavia, non parliamo neppure di paragoni con la Germania nazista perchè siamo su mondi diversi.
Putin sa benissimo a cosa porta lo sconfinare in un territorio NATO, e in uno scontro NATO-Russia, con la Cina che molto probabilmente rimarrebbe neutrale, la Russia non può che soccombere. Se non avessero le atomiche da minacciare a mo' di spauracchio, farebbero ridere i polli come esercito in confronto a quello della NATO.
La situazione è molto seria, ma non rendiamola più seria di quel che è. La situazione non è sfuggita di mano, per ora
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Completamente d'accordo sull'evoluzione russa...noi europei siamo un po' meno ortodossi nellabbracciare il sistema capitalista,ma solo perché abbiamo contrastato i suoi peggiori principi con le lotte del secolo scorso...prima dell'avvento del marxismo eravamo anche peggio degli USA e della Russia di oggi.
E' una guerra "fredda" tra i due mondi, Occidente e Oriente, che da sempre, fin dall'impero Romano, hanno visto due modelli di civiltà svilupparsi paralleli ma differentemente.
Non credo si intenda una guerra nel senso classico, come combattimenti.
Naturalmente, in un simile contesto, il rischio che si vada oltre il semplice scontro ideologico che sta avendo anche uno sfogo militare limitato all'Ucraina è concreto.
Segnalibri