Il mio discorso di fondo riguardava semplicemente altro.
Si intendeva dire che se si vogliono evitare le guerre serve esser il più neutri possibile, il parlarsi, il dialogare e il trovare accordi anche taciti. Sempre e comunque.
Le mani si insegna a non alzarle fin dall'asilo.
Non é che l'alzarle per un motivo o per un altro ne giustifichi l'uso.
É sempre e comunque sbagliato usarle.
Questo era il concetto di fondo del ragionamento.
E in questo sbaglia anche l'Ucraina, assieme a USA e Russia. Nessuno escluso.
Forse adesso é più chiaro?
Il muro non c'entra niente, non esistono muri nei dialoghi.
Finché si parla significa che non c'è guerra.
Questa é la base importante per evitare conflitti.
perché se pensi di prenderti l'Afghanistan con le truppe di terra sei un folle
allo stesso tempo, per stanarli, dovresti bombardare a tappeto pressoché ovunque facendo una strage di civili, cosa che è meglio ovviamente non fare.
ma il perfetto esempio è quello Ucraino: con truppe di terra da sole non fai quasi niente, anzi, prendi solo mazzate in posti ben conosciuti dalla resistenza. Non a caso il terrore per gli ucraini arriva dal cielo.
o il Vietnam.
L'esercito russo spaventa per tutti i mezzi che ha MENO per quelli di terra9/10 tank sono obsoleti da 30anni, addestramento specifico scarso se non quasi nullo (ci sono fonti affidabili che dicono che ci sono tanti ragazzi di leva spediti in Ucraina).
hanno le tecnologie? sicuramente sì, ma i mezzi nuovi tecnologicamente avanzati sono innanzitutto molto pochi, in secondo luogo non hanno personale sufficientemente qualificato per mandarli in giro e infatti in Ucraina non se ne vedono e usano aerei vecchi, con tutti i limiti del caso e le conseguenze.
Si vis pacem, para bellum.
Poi però esci dal mondo fatato e ideale ed entri nel crudo mondo reale, e lo scopri già dopo l'asilo che il male esiste e che spesso non basta parlare o raggiungere un compromesso perchè dall'altra parte non c'è alcuna voglia nè di parlare nè di raggiungere un compromesso, solo un obiettivo che deve essere perseguito.
Ultima modifica di Cecco d'As; 10/03/2022 alle 14:44
la base è sapere di cosa si parla.
parli di comunicare quando dall'altra parte mentre bombardano corridoi umanitari istituiti da loro negano l'invasione ucraina.
è sbagliato usare le mani... quindi, se la Russia attacca l'Europa non sbaglia, se l'Europa si difende sbaglia.
c'è un qualcosina di leggermente contorto.
Si vis pacem, para bellum.
Cioé, tenere segregate delle persone impedendo loro di scappare é giusto?
Un 20enne come me contrario alle guerre a prescindere (io mi metterei a baciarli i russi o le russe ma non per far lo stupido proprio per lanciare messaggi di pace) perché mai dovrebbe rimaner segregato a "combattere" e non poter scappare...ce ma stiamo scherzando?
Ma combattere chi o che cosa?
Miei coetanei? Esseri umani come me?
Da certi post altro che '900, traspare il '600 a star bassi di anni![]()
Segnalibri