Pagina 904 di 1427 PrimaPrima ... 40480485489490290390490590691495410041404 ... UltimaUltima
Risultati da 9,031 a 9,040 di 14265
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma magari guarda, solo per far tacere i filorussi nostrani, che poi li costringerei a chiedere pubblicamente scusa al popolo Ucraino e agli altri stato occidentali
    Però lo devono fare tutti assieme perchè se lo fanno uno alla volta ci tocca di ascoltare scuse per 10 anni di fila...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Detto questo, io andrei piano con l’esaltare la controffensiva.
    Piuttosto che esaltare l'offensiva o lo stallo...

In primo luogo bisogna capire cosa Putin potrebbe fare per reagire, limitandosi a staccare la corrente all’Ucraina (come ho letto stanno procedendo a fare) in modo che in inverno muoiano di freddo nella parte centro-occidentale; in secondo luogo potrebbe usare armi nucleari tattiche se la controffensiva si spingesse troppo in là?
    Non credo sia così ansioso di fare della Russia un parcheggio...
    Peraltro ho letto su Limes [...]
    'na botte di ferro proprio qualsiasi cosa segua...

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Avanti un altro …

Il virus che sta colpendo gli oligarchi russi ha una mortalità certamente superiore a Ebola Zaire...

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Finora si è sempre detto che gli ucraini dell'est, benchè russofoni, sono sempre stati contrari ad un'annessione alla Russia e che vedevano il tutto come una guerra di aggressione e ciò aveva allontanato anche i più simpatizzanti.
    Insomma, diciamo che c'è propaganda di sicuro su ambo gli schieramenti ed è difficile capire dove sia il vero, se ad esempio questo esodo sia causato da filorussi che non vogliono tornare sotto il controllo ucraino o se sia espressione di stanchezza o di lavaggio mentale.

Le schermaglie tra Armenia e Azerbaijan sono interessanti in effetti, avrei voluto scriverne proprio ora. Quale potrebbe essere una risposta della Russia?
    Una parte non trascurabile della popolazione era sicuramente favorevole all'annessione alla Russia, molti si sono anche prestati a supportare l'occupazione ad esempio assumendo incarichi di governo e questi sono quelli che scappano. Qualcuno fa anche bene a scappare, visto che verrebbe accusato di alto tradimento.

Ma c'erano anche i collaborazionisti del nazismo in Italia, francamente di chi supporta un genocidio del suo stesso popolo mi interessa meno di zero.

Poi sono anche quelli che festeggiano la liberazione, ma immagino che Limes, che è illeggibile su questa guerra fin da prima che iniziasse, quei video non li abbia pubblicati.

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non penso che la Russia abbia modo di aiutare realmente.
    Faranno finta di mandare qualcuno per rispettare l'accordo che c'è tra le due nazioni (Armenia-Russia), penso.
    Non era riuscita ad aiutare nel 2020 e ancora meno qualche mese fa, figurarsi ora.

Queste sono schermaglie legate all'implementazione degli accordi a seguito della guerra persa dall'Armenia negli scorsi anni, dubito che possa evolvere in un conflitto più ampio perché la parte più forte ha già ottenuto quello che voleva.

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Sinceramente non credo sia così scadente. Gran parte delle risorse della Corea del Nord va al programma militare e di difesa, e sono pure riusciti da soli o comunque in maniera molto isolata sullo scenario internazionale a dotarsi di armi atomiche.
    Nello scenario attuale vedo solo un peggioramento della situazione con la Corea del Nord che fornisce armi alla Russia ricevendone un evidente tornaconto economico (in cambio di import di risorse russe, loro esportano le armi).

Detto questo, io andrei piano con l’esaltare la controffensiva. In primo luogo bisogna capire cosa Putin potrebbe fare per reagire, limitandosi a staccare la corrente all’Ucraina (come ho letto stanno procedendo a fare) in modo che in inverno muoiano di freddo nella parte centro-occidentale; in secondo luogo potrebbe usare armi nucleari tattiche se la controffensiva si spingesse troppo in là?
    Io credo sia più probabile il primo scenario, meglio fare pressioni sulla popolazione Ucraina in modo che la parte occidentale capisca che ormai i territori a est sono andati e si prosegua con la vita normale.
    Peraltro ho letto su Limes che attualmente ci sono molti in esodo dalla regione di Kharkiv non verso l’Ucraina ma verso la Russia, qualcosa vuol dire, cioè che molti, pur non pro-russi, si sono ormai stancati del conflitto e preferiscono trasferirsi in Russia.
    Parti sempre dall'assunto che i russi riescano a fare quello che vogliono, in realtà la loro capacità di condurre attacchi missilistici è limitata e verrà sempre più degradata nei prossimi mesi con la consegna dei nuovi sistemi di difesa forniti dai paesi NATO (principalmente NASAMS e IRIS-T).

Trovo veramente irritante questo atteggiamento remissivo di fronte alle minacce di crimini di guerra e contro l'umanità di Putin, ha pienamente ragione Zelensky.

"Read my lips: Without gas or without you? Without you. Without light or without you? Without you. Without water or without you? Without you. Without food or without you? Without you," Zelensky wrote.
    "Cold, hunger, darkness and thirst are not as scary and deadly for us as your 'friendship and brotherhood,'" he added. "But history will put everything in its place. And we will be with gas, light, water and food ... and WITHOUT you!"

I territori orientali comunque non sono andati, con l'esercito russo in forte difficoltà saranno in gran parte liberati prima dell'inverno e nei prossimi mesi arriveranno ulteriori forniture di armi dai paesi NATO. La guerra finirà solo con la liberazione di tutta l'Ucraina, il resto sono illusioni.
    Ultima modifica di snowaholic; 13/09/2022 alle 12:40

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Notizie dal fronte economico della guerra:

Il crollo dei ricavi di petrolio e gas hanno mandato in forte deficit il bilancio dello stato russo ad agosto.

Dal Financial Times.

Russia’s budget surplus for 2022 has almost evaporated after a sharp drop in energy exports during August led to a monthly deficit of as much as Rbs360bn ($5.9bn). Russia recorded a surplus of almost Rbs500bn in the first seven months of the year. But the cumulative total fell to only Rbs137bn last month, suggesting a big deficit in August which economists attributed to sharp declines in oil and gas revenues. Russia’s surplus over the first six months of the year reached Rbs1.37tn as it built a war chest on the back of soaring energy prices.

Per Goldman Sachs l'Europa ha risolto il problema della dipendenza dal gas russo e i prezzi del gas scenderanno gradualmente nel corso dell'inverno.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Parti sempre dall'assunto che i russi riescano a fare quello che vogliono, in realtà la loro capacità di condurre attacchi missilistici è limitata e verrà sempre più degradata nei prossimi mesi con la consegna dei nuovi sistemi di difesa forniti dai paesi NATO (principalmente NASAMS e IRIS-T).

Trovo veramente irritante questo atteggiamento remissiva di fronte alle minacce di crimini di guerra e contro l'umanità di Putin, ha pienamente ragione Zelensky.

"Read my lips: Without gas or without you? Without you. Without light or without you? Without you. Without water or without you? Without you. Without food or without you? Without you," Zelensky wrote.
    "Cold, hunger, darkness and thirst are not as scary and deadly for us as your 'friendship and brotherhood,'" he added. "But history will put everything in its place. And we will be with gas, light, water and food ... and WITHOUT you!"

I territori orientali comunque non sono andati, con l'esercito russo in forte difficoltà saranno in gran parte liberati prima dell'inverno e nei prossimi mesi arriveranno ulteriori forniture di armi dai paesi NATO. La guerra finirà solo con la liberazione di tutta l'Ucraina, il resto sono illusioni.

Io sono molto contento per questa svolta e naturalmente spero che i russi possano essere sconfitti a breve.

Ma credo anche che vada fatta un'altro tipo di valutazione almeno sulla Crimea: se verrà ripresa anche quella come si fa a non essere sicuri di mantenere un'eterna instabilità negli anni e nei decenni a venire? Io credo che per quanto possibile debba anche essere perseguita la ricerca di una minima stabilità in questo senso, poi sarà troppo ingenuo ma la vedo così.

Intanto speriamo nel crollo definitivo per la Russia e per l'"operazione speciale".

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Io invece spero che non si arrivi ad una 'sconfitta' della Russia, perchè sono convinto che la stabilità politica la si costruisca partendo dal presupposto che nessuno 'ha perso'.
    Una sconfitta della Russia lascerebbe la porta aperta ad una rivalsa, ad un astio viscerale, ad una voglia di rivincita, che non sono certo di buon preludio per la stabilizzazione dell'area geopolitica, nonchè dello scenario mondiale.
    La Russia ora sa, ed è giusto così, che può 'perdere' la guerra ed è ora di finirla, non si va da nessuna parte.
    Spero che anche gli USA, che ritengo essere i veri avversari della Russia, siano di questo avviso.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Una parte non trascurabile della popolazione era sicuramente favorevole all'annessione alla Russia, molti si sono anche prestati a supportare l'occupazione ad esempio assumendo incarichi di governo e questi sono quelli che scappano. Qualcuno fa anche bene a scappare, visto che verrebbe accusato di alto tradimento.

Ma c'erano anche i collaborazionisti del nazismo in Italia, francamente di chi supporta un genocidio del suo stesso popolo mi interessa meno di zero.

Poi sono anche quelli che festeggiano la liberazione, ma immagino che Limes, che è illeggibile su questa guerra fin da prima che iniziasse, quei video non li abbia pubblicati.
    Verissimo, e sono sempre stati quelli coccolati e corteggiati dalla Russia, e che in gran parte sono finiti nelle milizie del Donbass.
    Queste sono ufficialmente le Forze Separatiste del Donbass (Separatistskie sily na Donbasse), che nel 2021 ammontavano grosso modo a circa 44.000 uomini, sono divise in due corpi d'armata: la Milizia Popolare di Doneck e la Milizia Popolare di Lugansk.
    Inutile dire che le forze separatiste sono da sempre state foraggiate, armate ed equipaggiate dalla Russia.

L'appoggio popolare è sempre difficile da capire, a maggior ragione se si tratta di dittature come in questo caso. Da quel che so (ma non so citare le fonti) la Russia gode di un appoggio nelle fasce di popolazione più povere, meno istruite e che hanno dai 50 anni in su... grosso modo in quelli che definiremo "boomer", nostalgici della vecchia Unione Sovietica che "quando c'era lei c'era il lavoro". Ma, a prescindere da questo, come hai giustamente detto ci sono sempre stati collaborazionisti in ogni guerra, questa non è certo un'eccezione.
    Negli ultimi giorni concitati di aprile del '45 c'era un fuggi fuggi generale, con tanto di camicie nere che se ne sbarazzavano, indossavano abiti civili e andavano ad acclamare i partigiani nelle sfilate
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •