Prepariamoci mentalmente perché da qui al 24 sarà un continuo di provocazioni e minacce, inevitabilmente vista l'importanza simbolica per i russi di non apparire sulla difensiva a un anno dall'inizio della guerra.
Giusto per contestualizzare il report del MOD britannico, avanzare fino al fiume Zherberets significa riprendere una manciata di Km di campi fino alla linea di centri abitati di Torske, Terny, Nevske che si vedono in questa mappa.
Sostanzialmente il fronte sta sempre lì da mesi, solo che anziché essere gli ucraini a spingere verso la linea Kreminna-Svatove adesso aspetteranno i russi su posizioni difensive migliori concedendo ai russi il controllo delle zone pressoché disabitate tra le due file di centri abitati, che stanno lungo i fiumi.
secondo me è un giornale che semplicemente aspetta un attimo a dare le notizie per darle più chiare e precise, senza toni scandalistici.
è vero quanto dici, raccolgono e poi scrivono, ma non lo vedo come un difetto o un "non essere un giornale". preferisco così piuttosto che le sparate a caso sensazionalistiche giusto per fare views.
e non mi riferivo solo all'ucraina ma in generale, fanno dei resoconti spettacolari con approfondimenti puntuali.
il Foglio, onestamente, non lo leggo mai ma adesso che mi dici così un occhio glielo do![]()
Si vis pacem, para bellum.
Nell'Ue "i livelli di stoccaggio del gas si attestano intorno al 75% della capacità, solo marginalmente al di sotto del livello raggiunto all'inizio della stagione di riscaldamento"
Game, set, match
![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Financial Times: “I russi ammassano caccia al confine con l'Ucraina per sostenere l'offensiva di terra” e cita fonti di intelligence occidentali.
Può essere che dopo questa fase si cominci ad intravedere il fondo del barile in una guerra che sembrava senza fondo, e per come la vedo io il fondo lo raggiuge prima la russia
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Borrell: "Mosca ha più truppe ora e ha iniziato la nuova offensiva"
«La realtà sul campo è estremamente preoccupante al momento. Più di 360.000 soldati russi sono lì, il doppio rispetto a prima della guerra. La
controffensiva russa è iniziata, anche se su piccola scala. E per la prima volta, l'Ucraina non ha il vantaggio di avere più truppe sul terreno». Lo ha detto
l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nel dibattito alla plenaria del Parlamento europeo sull'Ucraina a un anno dall'invasione.
«Vogliamo che l'Ucraina vinca la guerra. Appartiene comunque alla famiglia europea, ma speriamo che trovi in Europa il futuro di cui ha bisogno», ha aggiunto.
Lou soulei nais per tuchi
La notizia sui caccia è stata esplicitamente smentita dagli USA con una dichiarazione del segretario della difesa, mentre il segretario di stato ha ribadito che l'integrità territoriale dell'Ucraina non è negoziabile.
Probabile che si cominci a vedere il fondo, condurre operazioni offensive in queste condizioni per i russi è molto rischioso e può renderli più vulnerabili nei mesi successivi rispetto a mantenere una strategia più difensiva.
Come sta andando l'economia russa? Non sto seguendo più molto la situazione, a parte qualche notizia sui combattimenti o presunti scoop militari poi smentiti.
Il Capo di Stato Maggiore americano: né Russia né Ucraina vinceranno sul campoIl generale Mark Milley, capo di stato maggiore americano, ha avvertito che né la Russia né l'Ucraina probabilmente raggiungeranno i loro obiettivi militari e che la guerra finirà al tavolo dei negoziati. Il Pentagono sta riesaminando le sue scorte di armi e potrebbe aver bisogno di aumentare le spese militari dopo aver visto quanto velocemente sono state utilizzate le munizioni durante la guerra in Ucraina, ha detto Milley in un'intervista al Financial Times. «Sarà quasi impossibile per i russi raggiungere i loro obiettivi politici con mezzi militari», ha dichiarato. Sarebbe anche «molto, molto difficile per l'Ucraina quest'anno cacciare i russi da ogni centimetro dell'Ucraina occupata», ha aggiunto Milley. «Non dico che non può accadere, ma è estremamente difficile», ha concluso, «e richiederebbe essenzialmente il collasso dell'esercito russo».
Taaaac.
CVD.
Sono mesi che lo dico: l'Ucraina verrà costretta ad una pace, rinunciando definitivamente a Crimea e Donbass.
Lou soulei nais per tuchi
Ma perché devi continuare a far girare dichiarazioni decontestualizzate per difendere questa tua fissazione?
L'articolo del FT è questo e il ragionamento fatto da Milley è ben più articolato e ribadisce la necessità di preservare il principio dell'integrità territoriale, che è alla base delle Nazioni Unite.
Ad ogni modo non sono i militari a dettare la linea politica, fino a prova contraria sui negoziati decidono Blinken e Austin, non MIley,
Giusto due giorni fa il segretario di stato Blinken ha rilasciato questa intervista in cui dichiara che l'integrità territoriale dell'Ucraina è imprescindibile per qualunque accordo di pace e riconoscere l'annessione di qualunque parte di territorio ucraino da parte russa aprirebbe un vaso di Pandora, creando un precedente per altre guerre di annessione in tutto il mondo. Questa è la linea ufficiale del governo USA, tutto il resto sono illazioni.
Secretary of State Blinken on what it would take to end the war in Ukraine. : State of Ukraine : NPR
Segnalibri