c'è una piccolissima differenza tra russo e russofono.
Fino a prova contraria fino a pochi mesi fa il Donbass era nei confini ucraini o sbaglio?
questa cosa sfugge sempre, chissà com'è
Altrimenti è come dire che gli abitanti di Barcellona non sono spagnoli ma catalani.... o i separatisti dei "Paesi Baschi", o 100 altri esempi uguali.
L'unica prova contraria è un referendum fatto dagli invasori![]()
Si vis pacem, para bellum.
Si quanto dici ha una logica...gli USA non hanno interesse ad intervenire, perché i russi si stanno già logorando così...ma credo che se la Russia sfonderà le linee ucraine e giungesse fino ai confini polacchi,gli Usa non reagirebbero per i motivi cui facevo riferimento.
Il Donbass è parte dell'Ucraina, tutto quello che riguarda poi le etnie è un discorso a parte. A Kharkiv, nemmeno considerata parte del Donbass conteso (i due oblast' orientali), vivevano cittadini ucraini, i quali si sono sempre schierati in massa contro qualsiasi occupazione russa. La lingua parlata dal 90% degli abitanti era il russo, ed era la città maggiore di tutta la zona. Per favore, non dimentichiamo che lingua parlata e nazione in quella zona non possono coincidere, soprattutto dopo decenni di Unione Sovietica.
Nel 1991 erano stati decisi dei confini, da ambo i paesi, e tutta questa situazione è semplicemente nata dalla ripresa dell'imperialismo russo, in una ricerca di identità persa dopo i drammatici anni '90 ed ulteriori interessi politico - economici.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Dal 2014 in poi...tra l'altro qualcosa deve essere cambiato ai piani alti dell'informazione, ricordo di servizi strappalacrime dove i russi del donbass venivano dipinti come degli eroici partigiani contro gli ucraini...dopo la narrazione è cambiata,i buoni e i cattivi si sono invertiti,misteri...
Ci sono anche i video delle proteste dei cittadini europei contro l'Ucraina e per il sostegno alla Russia, contro la NATO e contro gli U.S.A., dove han protestato migliaia di persone nelle maggiori città europee, è sufficiente guardare i canali russi
(ps: non diciamo ovviamente che sono scorci di immagini e video di manifestazioni di partiti di estrema destra in Italia, Polonia, Germania (unite a qualche scorcio di gilet gialli francesi e Movimento dei Forconi al Sud) avvenute nel corso degli anni 2011-2012-2013-2014, montati ad cazzum e messi tutti insieme)
Lou soulei nais per tuchi
a parte che non ce la fanno manco se pregano, manco se chiamano al fronte 1mln di giovani in due settimane, detto ciò, finché non invade OLTRE il confine polacco non vedo perché debbano intervenire.
e guarda caso Putin ne è talmente terrorizzato che in questa guerra tutto è successo tranne che vere e proprie provocazioni sui confini.....
se dovesse intervenire la NATO, l'esercito russo non ci sarebbe più nel giro di qualche giorno.
forse non è chiaro che a Putin rimane in mano un buon numero di persone, certo, che non ha esperienza con le armi e combatte con roba scaduta da decenni.
ha una capacità produttiva ridotta all'osso, ha perso diversi generali sul campo, ha perso ormai quasi 200k soldati dei migliori che aveva, le migliori navi da guerra...
se perde quel che gli rimane non ha più NIENTE per difendersi se non l'atomica.
a quel punto, a che pro? a che pro rischiare l'intervento occidentale? per usare l'atomica? e allora ripeto, è un pazzo suicida e dunque non serve star qui a parlare.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri