Pagina 1419 di 1467 PrimaPrima ... 419919131913691409141714181419142014211429 ... UltimaUltima
Risultati da 14,181 a 14,190 di 14669
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non possono sottrarsi fino ad un certo punto... voglio vedere con mezza Europa in mano a governi sovranisti la scaletta geopolitica dove andrebbe a finire.
    Pensiamo che sia sempre tutto immutabile per sempre, ma non è così. Trump non ci è bastato? Abbiamo gli Stati Uniti che hanno dichiarato pubblicamente che il loro nemico numero uno è l'Europa, non so se rendo. Idem la NATO, mica è eterna.
    In effetti, temo ci vorranno anni prima che i paesi europei si rendano conto di quale è la differenza tra politici populisti e traditori, ci possono salvare solo la fortuna, politici vagamente intelligenti e in caso di attacco russo probabilmente la legge marziale. Solo per queste cose non sono così pessimista.

Intanto si potrebbe iniziare a effettuare un po' di controllo, non dico direttamente censura, dei media, magari evitando di riportare qualsiasi cosa dicano i nemici dell'UE per indebolirla dall'interno. Sono stufo di sentire le dichiarazioni di Putin e Trump avere la stessa valenza di affermazioni basate sull'evidenza.

Certe volte pare di vivere l'era della post verità, è snervante vedere quanta gente poi ci cade del tutto. E vale anche per questioni come quella medio orientale.
    Ultima modifica di Tarcii; 04/06/2025 alle 16:59
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    decidiamoci, o Putin è pazzo o non lo è.
    di certo applica una sua logica, che non ha senso ai nostri occhi? può essere, ma di fatto la applica.
    e tu, dicendo che a breve attaccherà altri stati NATO (e che non vi sarà risposta dagli altri stati, e ne sei anche certo, la dai come cosa fatta) confermi che la sua logica la ha e che tu applichi la tua per prevedere il futuro.
    io ti dico che secondo me lui si sente minacciato sul fronte ovest e che ha cercato di invadere l'Ucraina per accaparrarsi tante terre rare, un enorme granaio e diverse risorse in un momento in cui ne aveva bisogno. inoltre ha colto la palla al balzo per fare il dividi et impera: crei dissidenze interne all'UE e alla NATO e speri di raccoglierne i frutti in futuro.
    peccato che ha sottostimato, su questo non ci sono dubbi, la risposta ucraina e si è schiantato contro il muro.
    i suoi piani sul futuro quanto meno immediato (entro il 2030? mettiamola così), sono saltati e pure male.
    Putin è pazzo o comunque poco lucido, non so se hai sentito i suoi discorsi. Farnetica. Non che Trump sia poi tanto meglio eh, a me sembra sempre più invecchiato e rincoglionito.

Ho già spiegato mille volte sul perchè Putin sia completamente irrazionale (vedasi la gestione della guerra), ma non lo è stato solo all'inizio, continua: se uno o due mesetti fa avesse accettato il cessate-il-fuoco proposto da Zelensky e Trump avrebbe ottenuto praticamente senza batter ciglio il riconoscimento della Crimea da parte americana e quasi sicuramente un controllo parziale del Donbass in un contesto di "guerra a bassa intensità" stile 2014. Non solo: Trump avrebbe sicuramente tolto parte delle sanzioni alla Russia e avrebbe fatto pressioni su Zelensky affinchè revocasse la legge marziale per indire le elezioni. E Putin, in un colpo solo, avrebbe a) terminato il conflitto in cui è "impelagato" o comunque lo avrebbe ridotto; b) grazie alle elezioni in Ucraina avrebbe venduto ai suoi sudditi la riuscita della "denazificazione"; c) riallacciato i rapporti con gli Stati Uniti, con probabili nuovi accordi commerciali, revoca parziale di alcune sanzioni e parziale ripresa economica.
    In pratica, pochi mesi fa Putin ha avuto credo il miglior spiraglio di sempre per poter finire la guerra e ricavare quanto più possibile.
    E invece cosa ha fatto?
    Ha fatto esattamente tutto il peggio possibile: ha rifiutato il cessate-il-fuoco, è riuscito nell'impresa di irritare Trump (Trump! La persona al mondo che più ammira Putin, non so se rendo!), si è inimicato un'altra parte dei repubblicani americani tanto da spingerli a proporre ulteriori sanzioni, ha compattato ancora di più i governi non-sovranisti europei e spinto la Germania al riarmo, si è esposto ancora di più a sanzioni/dazi anche sulla flotta ombra.
    Lucidissimo proprio!
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Lo riscrivo per l’ennesima volta, Trump non ammira Putin, né è “semplicemente” ricattato!
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi diciamoci la verità, la destra in generale vince perché glielo permette la sinistra, quella sinistra che è diventata dogmatica e reazionaria peggio della destra, relegata ai suoi dogmi e alla sue convinzioni, il movimento woke è quello che ha fatto vincere nuovamente quell'essere inqualificabile che è trump
    Se prima quando parlavo con una persona intelligente la associavo subito ad una mentalità di sinistra, oggi il 2+2 mi rende difficile farlo
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Lo riscrivo per l’ennesima volta, Trump non ammira Putin, né è “semplicemente” ricattato!
    Ricattato? Avete notato che gli Stati Uniti stanno disertando gli incontri NATO?
    E che sono mesi che si vocifera di un ritiro dei soldati americani dagli Stati Baltici e dalla Polonia?
    Al vertice di giugno ci sarà da ridere.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ragazzi diciamoci la verità, la destra in generale vince perché glielo permette la sinistra, quella sinistra che è diventata dogmatica e reazionaria peggio della destra, relegata ai suoi dogmi e alla sue convinzioni, il movimento woke è quello che ha fatto vincere nuovamente quell'essere inqualificabile che è trump
    Se prima quando parlavo con una persona intelligente la associavo subito ad una mentalità di sinistra, oggi il 2+2 mi rende difficile farlo
    Guarda che c’è destra e destra. Le destre tradizionali repubblicane sono un conto e a queste va tutto il mio rispetto anche perché sono molti gli esempi virtuosi nella storia delle democrazie, altre sono quelle sovraniste populiste e via dicendo che sono una mostruosità politica che non si può vedere in uno stato democratico. La sinistra in Italia è quella che è, ovvero nulla. Non c’è mai stato veramente un blocco progressista degno di chiamarsi tale ed è per questo, almeno secondo me, che non riesce mai a vincere. Se scimmiotti e rincorri il tuo avversario invece di avere una tua linea politica diversa non fai altro che dargli la ragione. Questo negli ultimi anni vale anche per le destre liberali nei confronti degli aspiranti autocrati.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

diciamo che se ti entra Putin in casa reagisci, che la gente lo voglia no (fermo restando che se succede, la gente lo vuole).

Io dico che dopo poco cambiano idea... Anche quelli che sperano di diventare oligarchi perchè hanno fatto i ruffiani per anni...

chiaro, bisogna avere un QI superiore a 2 per far questo ragionamento ed effettivamente al momento i cervelli normodotati scarseggiano...

Tornando al discorso precedente, oggi Crozy, uno di quelli bravi, di ritorno da un vertice NATO ha dichiarato quanto segue

<<Non mi preoccupa la Russia in quanto Russia, mi preoccupano alcune scelte che vedo fare ultimamente. Mi preoccupa vedere che da 400mila militari si arriverà a 1,6 milioni e che le riserve arriveranno a 5 milioni.Mi chiedo il perché di questo aumento su reclutamento, costruzione delle forze armate e continuo aumento della produzione. In prospettiva di una pace ucraina non servono 1,6 milioni di soldati russi e 5 milioni di riserve>>

Già Crozy, chissà come mai...
    Ora... Ammesso e non concesso che ci arrivi, se incrociamo questo con:
    1. indicazioni dell'intelligence
    2. QI vari da te stesso citati
    3. "Titubanze politiche" in sede NATO
    4. L'uso dell'arma nucleare non è contemplata da nessuno

io il dubbio che in fondo un attacchino per motivi tattici a qualche Paese "lontano" non sia poi ipotesi così peregrina.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    il movimento woke è quello che ha fatto vincere nuovamente quell'essere inqualificabile che è trump
    Se Trump ha vinto per il woke spero che riesca in Project 2025.
    I woke, quelli propriamente detti, magari pure estremisti, son 4, facciamo 6 toh, gatti casinari. Rompipalle? Di sicuro. Magari più rompipalle di altri vari gruppi di rompipalle che però difficilmente sono stati additati come cause della vittoria/sconfitta in un'elezione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Io dico che dopo poco cambiano idea... Anche quelli che sperano di diventare oligarchi perchè hanno fatto i ruffiani per anni...

Tornando al discorso precedente, oggi Crozy, uno di quelli bravi, di ritorno da un vertice NATO ha dichiarato quanto segue

<<Non mi preoccupa la Russia in quanto Russia, mi preoccupano alcune scelte che vedo fare ultimamente. Mi preoccupa vedere che da 400mila militari si arriverà a 1,6 milioni e che le riserve arriveranno a 5 milioni.Mi chiedo il perché di questo aumento su reclutamento, costruzione delle forze armate e continuo aumento della produzione. In prospettiva di una pace ucraina non servono 1,6 milioni di soldati russi e 5 milioni di riserve>>

io il dubbio che in fondo un attacchino per motivi tattici a qualche Paese "lontano" non sia poi ipotesi così peregrina.
    Il petrolio sta sui 60 dollari.
    Mi chiedo se in Russia tengano conto anche di questa variabile e delle sue possibili evoluzioni quando pianificano.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

1,6mln di soldati è follia, armati coi moschetti poi
    beh, benvenga, lo aspettiamo, che dobbiamo fare? si spera per il meglio ma ci si prepara al peggio.
    questi numeri sono comunque meravigliosi, girano da 3 anni e non riescono a conquistare una città che sia una ucraina. intendo di quelle che si possono considerare città, dei villaggi non gliene frega a nessuno.

comunque Massimo, se Putin bussa alla porta dell'UE non penso ci sia veramente nessuno disposto a lasciargli strada spianata.
    non penso che nessuno voglia essere governato dalla Russia (ma nemmeno dagli Stati Uniti o da chiunque altro). la dimostrazione la hai sotto gli occhi: la Germania è pronta a fare debito pur di armarsi, i paesi baltici si stanno armando fino ai denti, la Polonia peggio mi sento, Francia e Inghilterra beh, dobbiamo per forza dire qualcosa?
    l'indipendenza piace a tutti, anche agli ignoranti. i filorussi in Europa rimangono meno del 10% in media, tutto il resto è gente che se si vede l'armata rossa bussare alla porta si incazza.
    tu dirai: e noi? io non penso che, a prescindere dal governante di turno, siamo veramente disposti a calarci le braghe con la Russia.
    fermo restando che facciamo tutti questi conti dando per scontato che gli americani in 4 e 4 8 smontino le loro basi e se ne vadano. lo ritieni veramente probabile? io no. non abbandonerei MAI una posizione così strategica come può essere il mediterraneo o l'Europa centrale. a che pro?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •