«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Se le fanta-boiate che scrive sono farina del suo sacco allora sono d'accordo al 100%, il problema però è che sempre più spesso i suoi articoli traggono come fonte principale (non dichiarata) veline di un paio di agenzia di stampa russe, totalmente sotto controllo governativo, quando non direttamente dichiarazioni di Lavrov o di Peskov.
farina del suo sacco o meno, o è al soldo dei russi e allora c'è margine per farlo fuori, dimostrandolo, oppure è semplicemente un demente e lì non puoi farci niente.
fermo restando che, vorrei ricordare, abbiamo un ministro che è stato pagato dai russi e ci sono tutte le prove del caso, eppure è ancora lì.
Si vis pacem, para bellum.
La Nato non ha dichiarato se l'incursione sia stata deliberata o meno, avvertendo che "indipendentemente dal fatto che le azioni della Russia siano state deliberate o meno, la Russia ha violato lo spazio aereo della Nato".
Mi chiedevo se il fatto che il mediterraneo sia solcato sopra o sotto la superficie da mezzi militari russi che sconfinano in acque territoriali sia ugualmente censurabile.
A parte questo una frase di Travaglio è illuminante:
"Ma basta unire i puntini di dichiarazioni e decisioni dei leader europei pericolanti o morituri per capire che vogliono salvarsi le poltrone trascinandoci nella terza guerra mondiale con la Russia."
L'unico che ha convenienza a fare questo è Putin, o meglio convenienza a cambiare le carte in tavola e costruire tramite appunto la strategia della tensione alleati in Europa alternativi agli attuali che gli salvino il sedere dal destino che lo attende, perchè la Russia non reggerà finanziariamente se va avanti così, che significa che lo andranno a prendere come successo ai "mascelloni" in tutte le dittature.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Per tutti quelli che “Kirk diceva cose condivisibili, che vengono decontestualizzate” a voi un riporto, parola per parola:
Si vis pacem, para bellum.
Basta la frase sulle armi per qualificarne il pensiero.Riporto un mio pensiero:
Questi americani entrano in un negozio di armi come noi in uno di strumenti musicali.
Ricordo lo zio di mio padre che era in polizia e doveva custodire la pistola d'ordinanza.
La teneva nascosta in casa ed era tabù per moglie e figli.
Io sono cresciuto in una cultura in cui chi possiede una pistola al di fuori delle forze dell'ordine istituzionali o è un delinquente oppure è semplicemente un imbecille.
Se ragionassi come un americano la conseguenza sarebbe che dal mio punto di vista gli USA sarebbero un paese di delinquenti o imbecilli o entrambi. Ma riconosco che il mondo non funziona coi sillogismi.
Intanto in Italia:
Lega, Vannacci a Pontida: dobbiamo diventare gli eredi di kirk
Ai Giovani della Lega radunati a Pontida il vicesegretario Roberto Vannacci evoca Kirk come icona della libertà e dal palco dice: "Non dobbiamo solo parlare di Charlie Kirk, dobbiamo esserne gli eredi nei palazzetti dello sport, nelle scuole, nelle strade e nelle piazze. Qualsiasi idea che avete non è mai sbagliata. Qualsiasi idea si combatte con il dubbio, le domande e le spiegazioni, non con la censura, con i tribunali e tanto meno a fucilate. Quindi tutti noi qua oggi siamo come Charlie Kirk e ne porteremo l'eredità nel sangue, nelle vene e tra la gente". Ai militanti nel pratone Vannacci ha parlato indossando una maglietta con il volto di Charlie Kirk e la scritta "Freedom".
Vannacci: "Remigrazione, chi non rispetta le leggi sia rimpatriato" Il vicesegretario ha poi parlato di migranti auspicando la "remigrazione" e ha detto: "Remigrazione è rimpatriare tutti gli immigrati che sono entrati illegalmente nel nostro Paese, e questo è l'80% di quelli che entrano nel nostro Paese. Oppure quegli immigrati che magari sono entrati legalmente ma che commettono reati, che non rispettano le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre radici, che dunque non vedo perché debbano rimanere nella nostra patria. E credo sia una cosa anche banale".
https://www.lorenzoruffino.it/p/sicurezza-omicidi-italia
L’Italia è tra i paesi più sicuri d’EuropaMeno omicidi di Francia, Germania e Spagna e una percezione di sicurezza più alta della media UE.
VANNACCI VANNACCI, VA... VA...
Ultima modifica di Gianni78ba; 21/09/2025 alle 17:50
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Forse allora questa cultura in cui sei cresciuto non è quella italiana, se è vero che 1 italiano maggiorenne su 10 possiede un arma in Italia.
Un italiano adulto su 10 possiede legalmente un'''arma - Il Post
Giusto perchè sarebbe anche ora di sfatare questo mito che solo in America la gente ha le armi a casa propria (cosa alla quale sono favorevole peraltro, entro certi limiti).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri