per carità, non appiattirti sui giudizi di "Roma fa schifo". Non si sollevano di un millimetro dalla considerazione piatta della realtà, in un film che è tutto visionario e ricostruisce una Roma quale serve al racconto ed alla visione, oltre a riprese in ore impossibili, certo non usuali nei Tg televisivi...vai a vedere i film su Roma di Pasolini, allora si diceva lo stesso "Eh, ma che brutta immagine che dà
di Roma..."
E via a catalogare la cartaccia, il barattolo e la catapecchia.
aggiungo:
Sorrentino farà pure film con difetti, lungaggini, e quello che pare a voi. Ma a far film che dican qualcosa, che interessino, colpiscano, almeno ci prova. Il fatto stesso che divida, ne è una buona conferma.
A me basterebbe molto meno ma proprio molto meno, per giustificare l'mpegno di qualche anno.
In questo film c'è Servillo-Gep . Roma, feste, Ferilli e Verdone ed altri in ruoli per loro non usuali, albe a tramonti, avrà difetti, ma opere che non ne abbiano son rarissime...e queste cose sono indimenticabili.
Un'altra cosa. In Tv è difficile apprezzare un film del genere, ci si distrae troppo, in salotto o in cucina, in casa insomma. Forse solo a notte fonda, si ha un ambiente che perde gli elementi di disturbo.
ciao di nuovo.
Ultima modifica di ibibi; 10/03/2014 alle 11:48
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
no, non mi appiattisco
io da romano nato e cresciuto sempre qui fa male vedere come noi romani trattiamo la nostra città
ma mi danno più fastidio le mistificazioni e le falsità palesi, evidenti e quelli criticano ... tanto per criticare così per aprire bocca e dare fiato
inizio a pensare che molte volte Fenrir non abbia torto a dire che ci autoflagelliamo
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
son d'accordo nel non flagellarsi, sono nato e cresciuto a Roma, poi son venuto qui a 50 anni, e partecipavo ai movimenti per salvare ville verde etc, insomma per avere un'urbanistica decente...Ho assistito alla grande stagione della speculazione romana nell'edilizia, anni 50 e dopo, e tutt'ora per me è un incubo, quel periodo.
Ma nel film Roma è, con tutti gli strappi, La Grande Bellezza : Ieri han fatto vedere un piano sequenza con Gep G. che passeggia la mattina presto sull'Isola Tiberina (luogo in cui è letteralmente NATA Roma...) e c'era veramente tutto,il silenzio con il rombo incombente della Città che si sveglia, il fiume, il barcone che scende lentamente, gli Joggers che si scambiano battute ciniche, molto azzeccato. ciao![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
bisognerebbe rispondere a chi ha fatto quel commento, che la roulotte al parco degli acquedotti è un fotomontaggio un pò come le calamite per il frigorifero che si vendono ai turisti con la pizza e il colosseo. Se adesso c'è o non c'è la roulotte al parco non lo so, so soltanto che Roma ne è piena. E ci è scappato anche il morto qualche settimana fa.![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
non ho capito...
comunque non vedo cosa dovrebbe bloccare il moderatore visto che il significato del film è tutto altro di quello che vogliono far intendere dal campidoglio, ma è questo Carlone Verdone e il decoro di Roma - YouTube
ed è quello che voglio dire io.
1925174_518376564947593_1296165971_n.png
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
no, non mi riferisco al film ma ad alcuni contenuti del sito (che fa bene a denunciare le malefatte che sono perpretate alla città, ma non ad esagerare in un senso o nell'altro)
concordo con quanto hai citato tu nell'allegato
e aggiungerei: "... dalla sciatteria e cialtroneria"
Non l'ho visto. Ma trombano duro oppure c'è gente che si taglia a pezzi con motoseghe? Altrimenti i film sono noiosi..![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Mai vista così tanta divisione nel giudizio di un film. Da ignorante di cinema "d'élite" (o presunto tale...) continuo a pensarla sempre alla stessa maniera![]()
IL FOTOCONFRONTO - Colosseo, effetto Obama: spariscono ambulanti e carrozzelle - 1 di 29 - Roma - Repubblica.it
oggi abbiamo riscoperto la grande bellezza. grazie Obama
Ultima modifica di Ilio; 27/03/2014 alle 20:16
Segnalibri