Concordo. Ho viaggiato molto per lavoro e conosco bene anche paesi fuori dall'Europa. Non è un problema solo italiano, ma anche europeo o meglio mondiale, infatti Amnesty condanna anche altri paesi europei (l'Unione Europea che dovrebbe essere culla e paladina dei diritti umani) per gli stessi motivi. Vorrei ricordare quanto è successo ad esempio in Gran Bretagna da parte di alcuni croati nei confronti di un ragazzo italiano della provincia di Lecco, ucciso per futili motivi.
Credetemi i musulmani non ci odiano: quelli che dicono queste cose non li conoscono profondamente, è solo frutto di pregiudizio, al contrario ci rispettano, come mi auguro anche noi rispettiamo loro. Sono stato per lavoro in diversi paesi arabi e conosco bene usi, costumi e modi di pensare, stesso discorso per l'Africa. Ripeto secondo me serve solo capirsi e dialogare. Le nostre culture sono diverse: e se devo essere sincero ammiro molto la cultura araba e ho trovato molti punti di contatto con la nostra cultura. In realtà quando avvengono episodi che coinvolgono musulmani non dobbiamo confondere la libertà di agire di una persona con la sua religione (anche lì ci sono buoni e cattivi come da noi, chi rispetta le regole e chi no, chi è razzista e chi no...).
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Diciamoci pero' francamente che ci sono "sensibilità diverse" (*. cit.) (eufemismo?). E cose od atteggiamenti che nella civiltà occidentale sarebbero visti con stupore (altro eufemismo .....) lì sono considerati norma, anzi dogma.
Risparmio dettagli che tu certo conosci e che qui non cito anche perchè la reazione di chi non ha vissuto in quelle società (a lungo, e non per turismo nei villaggi tipo clubmed) sarebbe sicuramente all' insegna di:
a) incredulità.
b) fastidio (magari per proprie convinzioni politico-cultural-sociali).
Certi aspetti li ammiro anch' io, e sostanzialmente perchè sono quelli che un tempo erano capisaldi anche nella ns civiltà: il rispetto per l' anziano, ad esempio, ed il senso del soccorso/soldiarietà quando si é in difficoltà (so che molti altri non lo crederanno, ma credetemi ne ho vissuti di casi). Però su troppi altri aspetti ho riserve.
Quindi concordo con chi sostiene la piena parità di genere umano (ci mancherebbe), pur ognuno con le sue diversità dettati da ambiente/cultura/convinzioni religiose.
Edit ps (*): di "sensibilità diverse" parlò nientepopodimeno che il (quasi) santo Karol Wojityla - G.P. II, di rientro da un viaggio pastorale intercontinentale, dove un giornalista gli chiese se fosse pronto ad un viaggio a La Mecca. Il Papa, ben sapendo che il suolo Meccano é off-limits per i non-muslims, disse, quasi testualmente, "mi piacerebbe tanto, ma non so quanto potrebbe essere accolto, ognuno di noi ha sensibilità diverse".
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
No o meglio, il video ed oggetto di tale discussione mostrava SOLO una ragazza italiana con un ragazzo di colore, senza sapere se quest'ultimo fosse mussulmano, buddista, induista o a chissà quale religione credente.
I beceri commenti visti nel video rimarcavano solo il fatto che una ragazza italiana dalla pelle chiara stesse insieme ad un NEGRO, come più volte chiamato.
Per quello che ne sappiamo potrebbe essere italianissimo, come un Balotelli di turno per fare un esempio !
Quindi riepeto e RICHIEDO ancora (visto che sto ancora aspettando da te una risposta...), lasciando stare l'aspetto culturale/religioso (che qualche problema potrebbe darlo, non lo nego !), DOV'È IL PROBLEMA ?
Razzismo non è non avere tolleranza religiosa, ma semplicemente non considerare/accettare una persona dal colore di pelle diverso o anche solo abitante in luogo diverso (vedasi l'altro becero razzismo in casa nostra, ovvero contro i "terroni" peraltro negli ultimi lustri anche ben manovrato politicamente, ma qui ovviamente mi fermo che è meglio....)
Vediamo se, dopo tali precisazioni, arrivano finalmente risposte in merito: aspetto fiducioso.....
Comunque io non lo chiamerei razzismo, è semplicemente ignoranza. Come è ignoranza quella dei bulli che se la prendono con i più deboli nelle scuole. Insomma un mix di ignoranza e cattiveria
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
e' giusto- e ci mancherebbe non lo fosse- ma e' anche troppo facile parlare di razzismo come nei casi del video, ovvero quando sono gli italiani o in generale i bianchi che denigrano o non riservano lo stesso trattamento verso quelli con la pelle diversa, i forestieri, ecc...
altre forme di razzismo invece, come lo stato che riserva ai propri cittadini diritti inferiori rispetto agli immigrati passano inosservate, e fa notizia solo se a subire razzismo e' uno di colore... in questo modo il razzismo diventa uno stereotipo a senso unico: il bianco contro il nero..
non si allarga la questione akl fatto che un disperato italiano che vive in una roulotte NON ha gli stessi diritti di un disperato che viene da fuori, ha palesi minori agevolazioni, e questo secondo la legge dello stato ! questa e' una triste realta' italiana... non scendo in maggiori dettagli per non sconfinare in politica, e chiedo scusa per esservi forse gia' entrato, la chiudo qui, tanto s'è capito benissimo a cosa alludo
Ultima modifica di meteopalio; 27/04/2014 alle 20:19
Troppo rischioso addentrarsi in questa discussione.
Per diversi motivi:
- rischio OT politico
- rischio di non allineamento sul "politically correct"
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Tanto basta dare tempo al tempo e tutte le vostre (nostre) figlie andranno con un uomo non propriamente bianco. Con una meravigliosa generazione di persone miste.
Poi, finalmente, potremmo fare commenti sensati sul tipo di persone (oneste, delinquenti, insignificanti) senza scadere in commenti razzisti, e senza essere considerati razzisti se si insulta una persona non caucasica o appartenente a qualsiasi minoranza. Vero Balotelli?
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri