Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Poco e saltuario:
- per meteorologo (ho fatto 10 colloqui) richiedono un livello di fluenza d'inglese (e almeno un B2/C1 certificato) che i primi mesi non avevo. E da marzo non sono più spuntati bandi
- per fare il cameriere in molti non ti danno modo di fare un periodo di training, e se lo fanno preferiscono comunque ragazzi più giovani e scattanti. Questo sia in ristoranti/pub/bar stranieri che italiani.
- per posti pubblici vogliono comunque esperienza pregressa o titoli acquisiti in Inghilterra
- ho provato a presentarmi anche per fare il garzone di pasticceria, muratore, commesso, ma ... niente
Ho quindi fatto solo:
- qualche giornata sparsa di servizio catering in club privati (ti pagano molto bene: anche 11-12 £ l'ora, e impari l'accento oxfordiano)
- un mese come raccoglitore di fondi porta a porta per una Charity vincendo il mio timore di rompere i cosiddetti alla gente e affinando un po' il mio inglese. Solo che si trattava di uscire alle 9 la mattina, fare 3 ore di ufficio (training) in un ambiente stile americano dove passi molto tempo davanti a una lavagna, in piedi, a prendere appunti o a urlare, darsi il cinque, ecc. ecc. ... e poi 8 ore sulla strada; e a fine giornata poi tornare in ufficio a compilare i cedolini per tornare a casa alle 11 la sera. Da fare 6 giorni su 7.
Non avevo nemmeno il tempo di mangiare decentemente, e avevo perso 3-4 chili solo nei primi 10 giorni; non voglio sapere dopo ...
Insomma, è stata comunque un'esperienza, ma non vale la pena insistere ulteriormente

Segnalibri